Beach wedding, cos’è e come organizzarlo

Il dolce brusio delle onde a fare da sottofondo musicale, una distesa di mare immensa come cornice ed una spiaggia dove fare festa fino a tarda sera. Se hai sempre immaginato così il tuo matrimonio ideale, allora la soluzione adatta per te è il beach wedding.

Come suggerisce anche il nome, è per l’appunto un matrimonio organizzato interamente sulla spiaggia in riva al mare. Una tendenza piuttosto estroversa ed originale che viene dagli Stati Uniti e che nel giro di poco tempo si è diffusa anche in Italia.

Del resto il Belpaese è ricco di spiagge da favola che fungono da sfondo perfetto al giorno del fatidico sì.

I vantaggi del beach wedding: una cerimonia informale che non rinuncia all’eleganza

Spiagge dorate, la calda brezza estiva che regala un po’ di sollievo ed il romantico sussurro delle onde del mare. Già tutto questo sarebbe sufficiente per capire perché è davvero un’idea molto romantica organizzare un matrimonio in spiaggia, coronando così il giorno più bello della tua vita.

Ci sono poi anche tantissimi vantaggi da considerare se opti per questa scelta. Chiaramente è consigliabile optare per un menu a base di pesce che, considerata la vicinanza al mare, sarà freschissimo.

Con lo spettacolo della natura a fare da sfondo, puoi realizzare allestimenti freschi che contribuiscono a donare un’aria particolarmente chic e ricercata. Decorazioni con fiori di zagara, conchiglie e lanterne sono solo alcuni degli allestimenti che puoi utilizzare per il tuo ricevimento in riva al mare.

In generale puoi ricreare un’atmosfera molto rilassata e spensierata, così anche gli ospiti si sentiranno meno “ingessati”. Tu ed i tuoi invitati potete tranquillamente passeggiare a piedi nudi sulla sabbia. Un toccasana soprattutto per i piedi delle povere spose, costrette a passare il giorno del matrimonio su dei veri “trampoli” che causano un fastidioso dolore.

Tra un cocktail e l’altro in riva al mare, i genitori possono guardare con maggiore serenità i bambini, che a loro volta possono scorrazzare per la spiaggia senza il rischio di farsi male o rompere qualcosa.

Più libertà nel trucco, parrucco e vestiario

Se hai scelto un matrimonio in spiaggia, devi inevitabilmente scegliere un abito leggero, dando per scontato che la cerimonia si svolgerà in estate o comunque in un periodo caldo.

L’abito in pizzo è l’ideale per la sposa. Puoi scegliere anche un vestito corto ma comunque elegante, riuscendo così a resistere senza troppi problemi alle temperature più calde.

Per l’acconciatura? La brezza marina potrebbe trasformarsi in un vento fastidioso, soprattutto al calar del sole. Ecco perché è meglio virare su un’acconciatura raccolta. Anche per lo sposo la scelta dell’abito è quasi obbligata: leggero ma sempre elegante.

Il “dress code” risulta meno restrittivo per gli stessi ospiti, che hanno la libertà di scegliere un outfit comodo, in grado di conciliarsi perfettamente con un matrimonio.

Più opzioni di scelta per i professionisti

Anche i professionisti che ingaggi per il matrimonio saranno felici di lavorare in un’ambientazione a stretto contatto con la natura.

I fotografi amano le ambientazioni marine, poiché possono sbizzarrirsi in scatti e video audaci, impreziositi dai mille colori della natura. Basti pensare ai soli colori del mare che cambiano continuamente a distanza di poche ore, regalando sfondi da favola per foto mozzafiato.

Stesso discorso vale per animatori e musicisti. Su una spiaggia praticamente non c’è limite ai giochi ed agli eventi che puoi organizzare.

Durante la giornata tu e i tuoi ospiti potete tornare tutti bambini, con giochi tipici dell’infanzia come il tiro della fune o il gioco del fazzoletto. Il cambio d’abito, in questi casi, è d’obbligo.

E poi la sera tutti a scatenarsi sulle note della musica dance sulla spiaggia che si trasforma in un’enorme discoteca all’aperto!

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here