Tra le tante incombenze che spettano agli sposi c’è il menu di matrimonio, una scelta tutt’altro che semplice poiché tra i tuoi ospiti potrebbero esserci vegani, vegetariani o celiaci. Se vuoi avere qualche idea da cui prendere spunto puoi leggere l’articolo in cui ti indichiamo 4 idee per un menu di matrimonio originale. Per iniziare però devi pensare agli antipasti di matrimonio, che devono essere variegati sia per soddisfare ogni palato sia per dare la possibilità ai tuoi invitati di sperimentare e provare vari gusti.
Gli antipasti devono essere in linea con il matrimonio, per rendere il tutto perfettamente omogeneo e lineare. Non ci resta che scoprire alcune idee semplici e sfiziose per dare il via ad un pranzo o una cena da leccarsi i baffi.
Antipasti di matrimonio: i mini hamburger
Magari non sono la scelta ideale per un matrimonio tradizionale, ma i mini hamburger rappresentano un’ottima soluzione che consente di soddisfare diversi palati.
Puoi far realizzare mini hamburger di carne, di pesce e anche vegani, senza dimenticare quelli senza glutine per gli invitati celiaci. Una buona idea per iniziare, soprattutto se il tuo matrimonio è piuttosto “free” e non troppo ingessato.
Crudo di gamberi rossi
Se il tuo matrimonio si svolge in una località di mare, il crudo di gamberi rossi è una delizia che solleticherà anche i palati più esigenti e sopraffini.
Ai gamberi rossi puoi affiancare varie crudité di pesce, che daranno quel tocco decisamente glamour e raffinato alla tua cerimonia e che sorprenderanno i tuoi invitati.
Taglieri di salumi
Se invece il tuo matrimonio si svolge in montagna o in un agriturismo, non possono certo mancare i taglieri di salumi che piacciono a grandi e piccini.
Hai scelto un agriturismo come location per le tue nozze? Allora sbizzarrisciti con i prodotti a km 0. Così facendo hai la certezza di offrire prodotti di qualità e dare anche una mano all’ambiente circostante.
Taglieri di formaggi
I taglieri di salumi spesso sono accompagnati dai taglieri di formaggi, altra pietanza da servire soprattutto se il tuo matrimonio si svolge in mezzo al verde.
Mozzarelle fresche, fiordilatte e formaggi locali sono solo alcuni dei protagonisti dei taglieri di formaggi. E, per rendere l’esperienza gastronomica ancora più frizzante, non dimenticare di aggiungere marmellate, miele, frutta e noci che, insieme ai formaggi, creano un mix di sapori da favola.
Rotoli di sushi
Vuoi dare un tocco esotico ai tuoi antipasti di matrimonio? Allora i rotoli di sushi sono la scelta ideale per i palati più prelibati, ma anche per quelli in cerca di nuovi sapori ed esperienze gastronomiche innovative.
Puoi far realizzare sushi vegani, vegetariani o di pesce, così ogni inviato può godersi un eccellente antipasto secondo le sue preferenze a tavola.
Mousse di legumi
Desideri allestire un piccolo angolo di gastronomia dedicato esclusivamente agli ospiti vegani? Allora puoi realizzare deliziose mousse di legumi, in grado di conquistare tutti i tipi di palati!
La scelta è davvero molto ampia: puoi sbizzarrirti tra fagioli, lenticchie, ceci, soia e tanto altro ancora riposti in mini cestini di pane croccante, con o senza glutine, per accontentare tutti gli ospiti.
Il cuoppo napoletano
Indipendentemente che il tuo matrimonio si svolga a Nord, Centro o Sud Italia un buon cuoppo napoletano sicuramente piacerà a tutti.
Anche qui puoi sbizzarrirti tra fritturine di pesce, verdure e altri prodotti rigorosamente senza glutine. Puoi ovviamente personalizzare il cuoppo, proponendo prodotti tipici della rosticceria italiana come crocché, arancini e anche patatine per i più piccoli.
Vuoi donare un tocco particolarmente folcloristico e caratteristico al tuo matrimonio? Allora affidati ad un food truck dove un solerte chef preparerà e friggerà al momento ogni tipo di pietanza per soddisfare i palati di tutti i presenti.
Foto: Pixabay