Anello per la proposta di matrimonio: come scegliere quello giusto?

Se hai intenzione di chiedere la mano alla tua fidanzata devi sapere qual è l’anello per la proposta di matrimonio più indicato. L’Italia, quando si parla di matrimonio, è un paese molto tradizionalista e certe tradizioni vanno rispettate, a partire dall’anello di fidanzamento. Gli italiani hanno la nomea di essere dei gran romanticoni e per questo motivo è opportuno conoscere l’anello più indicato da regalare alla propria fidanzata al momento della proposta.

In base ad un sondaggio di qualche anno fa è emerso che gli anelli più indicati in queste circostanze sono 3 e li esaminiamo nei successivi paragrafi. L’anello da solo però non basta, ma bisogna creare il giusto contesto per rendere la proposta davvero magica e indimenticabile. Se vuoi organizzare una proposta di matrimonio perfetta in ogni particolare, continua a leggere i seguenti paragrafi!

Anello per la proposta di matrimonio: i 3 modelli tra i quali scegliere

Sono principalmente 3 gli anelli da regalare per una proposta di matrimonio, da scegliere in base alle preferenze della partner.

L’anello di fidanzamento per eccellenza è il solitario. Quale futura sposina non sogna di ricevere il solitario in vista della proposta di matrimonio?

É un anello liscio, semplice e in oro bianco oppure in platino, impreziosito da un brillante oppure da più brillanti montati ad incastonatura.

In alternativa c’è la fedina, che va per la maggiore soprattutto tra le coppie più giovani. Generalmente è un anello realizzato in oro bianco, che può essere semplice oppure impreziosito da brillantini incastonati in piatto, tondi, quadrati o con una romantica forma di cuore.

Se cerchi qualcosa di più estroso la scelta può ricadere su un anello con una pietra preziosa, che può essere uno zaffiro, uno smeraldo o un rubino. Questo è un regalo adatto per le donne sofisticate e che amano il lusso. Sonda prima il terreno però, poiché un anello del genere non costa poco. Se la tua fidanzata ama i gusti semplici e non troppo sofisticati opta per qualcosa di più semplice, altrimenti rischi di spendere tanto per qualcosa che non viene neanche particolarmente apprezzato.

Come creare il giusto ambiente per la proposta di matrimonio

Hai scelto l’anello giusto per lei? Ottimo, a questo punto devi creare la situazione ideale per regalarglielo e rendere quel momento davvero unico e indimenticabile.

La tua ragazza è una tipa romantica e ama le cose semplice e tradizionali? Allora una classica cena a lume di candela è la situazione ideale per regalarle l’anello e fare la tua proposta.

Come organizzarla? Scegli un locale romantico, magari quel ristorantino che lei vuole provare da diverso tempo. Ordinate i vostri piatti preferiti, magari accompagnati da un’ottima bottiglia di vino, per poi fare la proposta di matrimonio con tanto di inginocchiamento. Non dimenticare di portare i fazzoletti, le lacrime sono assicurate…

Siete una coppia dinamica e amate viaggiare? Allora la situazione ideale per la tua proposta potrebbe essere un romantico weekend. Se sei in cerca d’ispirazione puoi trarre spunto dal nostro articolo dove ti suggeriamo alcune delle mete più romantiche per una proposta di matrimonio.

Organizza il tuo weekend come se fosse un normale viaggetto romantico di coppia, se non sospetta nulla sarà ancora più sbalordita e sorpresa della tua proposta.

Quando farla? Il momento ideale sarebbe la mattina dell’ultimo giorno, magari mentre fate colazione: il dono nell’anello di fidanzamento sarà l’epilogo perfetto di un romanticissimo weekend.

Se nessuna delle due opzioni indicate ti convince, puoi scegliere un posto che per voi rappresenta un alto valore simbolico. Puoi fare la proposta sulla panchina dove vi siete scambiati il primo bacio o nel locale dove siete usciti per la prima volta insieme o dove vi siete conosciuti.

Ciò che conta è che sia un luogo che racconta qualcosa di importante della vostra storia, una romanticheria che la tua lei sicuramente apprezzerà.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here