Mai sentito parlare di matrimonio a fumetti? Si tratta di una nuova tendenza che sta prendendo piede tra i giovani sposi. Benché l’Italia continua ad essere un paese tradizionalista, dove certe tradizioni vanno rispettate sempre e comunque, i matrimoni moderni sono più sciolti e meno ingessati e così gli sposi possono concedersi qualche libertà in più, come l’album di matrimonio a fumetti.
Puoi organizzare il tuo matrimonio in stile fumetti e in tal caso l’album sarà un simpatico corollario dello stile scelto. Oppure, indipendentemente dallo stile, puoi creare un divertente album a fumetti da posizionare sul tavolo o da donare agli ospiti vicino alla bomboniera. In altri casi sono gli amici e i parenti più stretti che decidono di fare questo simpatico regalo ai novelli sposi.
Cos’è l’album di matrimonio a fumetti?
L’album di matrimonio a fumetti non va a sostituire il tradizionale album fotografico, al quale nessuna coppia di sposi rinuncerà mai. Si va piuttosto ad affiancare ad esso e consente agli sposi di avere un ulteriore ricordo, simpatico e divertente, delle loro nozze.
L’album a fumetti in realtà non racconta il giorno del matrimonio, ma in genere ripercorre le tappe che hanno portato i due sposini davanti all’altare. Si possono inserire aneddoti, dialoghi o eventi del passato che hanno avuto un notevole significato nella storia della coppia.
Il numero di vignette e lo stile vanno ovviamente concordati con il professionista, che in genere è diverso dal fotografo. Ci sono agenzie specializzate nella creazione di questi particolari album, quindi informati preventivamente poiché ci vogliono dai 2 ai 3 mesi per la realizzazione.
Opzioni di personalizzazione
Innanzitutto bisogna scegliere il numero di scene da concordare con il fumettista. Naturalmente maggiori saranno le scene e maggiore sarà il prezzo finale.
In genere i protagonisti delle vignette sono i due sposi, ma si possono inserire anche altri personaggi come ad esempio i genitori, i parenti, gli amici della coppia o anche animali.
Bisogna poi scegliere lo stile, che può essere quello classico cartoon, cioè basato su personaggi dei cartoni animati. In alternativa c’è lo stile manga e ancora quello realistico, che a sua volta può essere caratterizzato da caricature.
Gli sposi possono anche optare per il bianco e nero, soluzione indicata per chi ama lo stile vintage, per la scala di grigi oppure per i colori.
Come si realizza praticamente un album di matrimonio a fumetti?
L’album a fumetti inizia con la realizzazione della copertina, che dovrebbe rappresentare qualcosa di simbolico per la coppia.
Nell’album vanno poi inseriti i dettagli della storia della coppia, dal giorno in cui i due sposini si sono conosciuti fino al momento in cui hanno deciso di pronunciare il fatidico sì.
Come specificato bisogna poi decidere il numero di vignette, che dovrebbero raccontare cronologicamente la storia dei due sposini.
Il disegnatore, sulla scorta di quanto hanno detto gli sposi, inizierà a realizzare i primi fumetti, ma solo a matita, per sottoporli poi all’attenzione dei diretti interessati.
Gli sposi, dopo aver visto la bozza dei fumetti realizzati a matita, possono dare il loro consenso o al contrario chiedere alcune modifiche e variazioni.
Da scegliere poi il contenuto dei cosiddetti “balloon”, cioè i fumetti dove saranno scritte le frasi dei protagonisti. Non necessariamente gli sposi devono recarsi ogni volta nella sede dell’agenzia o nello studio del fumettista, ma possono restare in contatto con lui tramite email, telefono o chat. Il fumettista può inviare le bozze per email o per messaggio, per poi procedere in base alle indicazioni degli sposi.
Una volta ricevuto l’ok, il fumettista procede alla definizione delle immagini con l’inchiostro e le stampe, con tanto di intestazione del numero delle pagine come se fosse un fumetto o un libro vero e proprio.
Foto: Pixabay