L’acconciatura per sposa rappresenta una “magnifica” seccatura. É magnifica perché ogni incombenza relativa al giorno del fatidico sì rappresenta qualcosa di magico. Allo stesso tempo è una seccatura poiché devi considerare tantissimi aspetti per fare una scelta azzeccata: il tuo viso, la tua corporatura, il tuo abito, lo stile del matrimonio ecc.
Cerchi una scorciatoia che riduca le opzioni e ti aiuti a fare una scelta rapida e mirata? La cosa migliore è allora scegliere l’acconciatura per sposa in base alla stagione. Ebbene sì, l’acconciatura per una sposa può essere scelta anche in base al periodo dell’anno in cui ti sposi.
Di seguito eccoti alcuni spunti per avere una panoramica ampia ma limitata delle opzioni a disposizione, tenendo conto del periodo dell’anno.
Acconciatura per sposa: i consigli per l’autunno
Iniziamo la nostra rassegna con le acconciature per l’autunno, una stagione gradita per i matrimoni poiché presenta un clima mite ma non caldissimo.
Lo chignon morbido è una scelta molto apprezzata per la stagione autunnale che lascia grande libertà alla sposa. Se cerchi qualcosa di un po’ più sofisticato puoi optare per un intreccio romantico, caratterizzato da una treccia bassa acconciata a chignon e altre due micro treccine a mo’ di cerchietto per dare quel tocco brioso e vezzoso.
Preferisci qualcosa di più semplice? Allora punta ad occhi chiusi su uno chignon tirato e minimal sulla parte frontale, da abbinare con un velo principesco che impreziosisce la tua figura.
I migliori look per l’inverno
In inverno devi mettere in conto una serie di imprevisti, dalla pioggia al vento fino alla neve. Un’acconciatura raccolta che tenga “a bada” i capelli è sicuramente un’ottima opzione.
Un esempio perfetto è la treccia nuziale, che all’occorrenza può trasformarsi in un cerchietto o una coroncina fungendo da vero e proprio accessorio.
Il raccolto elaborato? Sicuramente è un’alternativa valida e sofisticata, purché si intoni perfettamente con il volto e l’abito della sposa e la location.
Chi cerca uno stile fresco e sbarazzino anche in inverno, ma comunque comodo, può scegliere la frangia: compatta o morbida a seconda delle preferenze. Le due tipologie si possono anche mixare per ottenere una frangia stabile ma con le punte mosse.
Per le spose sofisticate le onde glamour e ben strutturate sono la scelta perfetta.
Acconciatura per spose in primavera
Altra stagione molto gettonata per i matrimoni, soprattutto nei primi mesi, è la primavera. Quali sono i tagli migliori per questa stagione?
In questo periodo va molto forte la coda, un’acconciatura perfetta per chi ha capelli molto lunghi, che risulta molto apprezzata anche perché presenta tantissime variabili e può essere arricchita da vari accessori. Una coda ammorbidita da qualche boccolo è la soluzione ideale per le spose romantiche che vogliono sognare. Chi ha capelli medi può optare per una coda bassa, valorizzando così la poca lunghezza a disposizione.
Le trecce sono un must di tutte le stagioni, compresa la primavera, per quel senso di freschezza e naturalezza che riesce a trasmettere e conferire ad ogni outfit. In particolare la treccia è utile per chi vuole ridurre al massimo gli accessori. Bastano dei fiori o qualche fermaglio gioiello per impreziosire e valorizzare gli intrecci.
Tagli per le spose d’estate
Per l’estate le acconciature devono essere semplici e naturali, lavorando molto sulla texture del capello.
Una soluzione originale ed estroversa è il raccolto “convertibile”, un’acconciatura personalizzabile in base alle emozioni che la sposa intende suscitare.
“Must” anche della stagione estiva è lo chignon, che può essere sfoggiato indifferentemente in ogni stagione dell’anno per la sua estrema naturalezza e la capacità di abbinarsi ad outfit ed accessori vari.
Un’altra soluzione semplice ed accessibile per molte spose è la coda fluente, impreziosita da motivi intrecciati e ricami realizzati con gli stessi capelli.
Foto: Pixabay