Il mondo del wedding è ricco di abiti da sposa stravaganti, soprattutto se parliamo di star. Attrici, modelle e cantanti hanno, come impone anche il loro ruolo, un animo particolarmente eccentrico. Siamo quindi andati alla ricerca degli abiti da sposa più bizzarri ed originali che, a modo loro, hanno fatto la storia.
Si va dagli abiti mimimal a quelli estrosi, fino a quelli eleganti o ai limiti del kitsch. Tutti, comunque, hanno lasciato un segno nella storia del wedding. Scopriamo allora quali sono i vestiti sfoggiati dalle vip in occasione del grande giorno, dai quali magari puoi trarre ispirazione per il tuo abito da sposa.
Abiti da sposa stravaganti: la moda dei vestiti corti
A differenza di quanto si possa pensare, l’abito corto non è certo una tendenza degli ultimi anni. La bellissima attrice Raquel Welch, in occasione del matrimonio col suo manager Patrick Curtis nel 1967, indossò un abito corto, con braccia e gambe scoperte, che rispecchiava lo stile dell’epoca.
Nel 1969 anche Yoko Ono, durante il matrimonio con John Lennon, seguì uno stile simile a quello della Welch. Minigonna, maglietta, calzini al ginocchio, scarpe da ginnastica e capello a tesa larga: ecco l’outfit estremamente minimal ma originale della Ono.
L’abito corto ha rappresentato una scelta gettonata anche in tempi più recenti. La regista Sofia Coppola ad esempio ha sfoggiato nel 2011 un abito corto firmato Azzedine Alaïa, impreziosito da una sfumatura azzurro-lilla particolarmente elegante.
Anche l’attrice Kira Knightley ha scelto un abito molto semplice, in linea con il suo matrimonio elegante ma privo di sfarzi eccessivi. La bella Kira ha indossato una gonna corta in tulle e ballerine ai piedi.
Abiti con decori e ricami
Tra gli abiti da sposa stravaganti ci sono quelli con decori e ricami, una scelta sicuramente creativa ed originale. La moda è stata lanciata da Angelina Jolie che, in occasione del matrimonio con Brad Pitt nel 2014, sfoggiò un abito con il velo ed il retro della gonna decorato con tanti piccoli disegni realizzati dai figli della coppia.
Una scelta ripresa e reinterpretata da Chiara Ferragni durante il matrimonio con Fedez. La bella blogger indossò ben due abiti. Il primo, dallo stile più classico, aveva un magnifico taglio principesco. Il secondo invece, pur mantenendo uno stile romantico, era caratterizzato da vari simboli, come la data delle nozze inserita sulle spalline. Sul vestito della Ferragni campeggiavano anche alcune scritte della canzone del marito Fedez “Favorisca i sentimenti”.
Vestiti da matrimonio? Non solo bianco!
Anche se il bianco è il colore per eccellenza per l’abito da matrimonio, non tutte le spose vip hanno fatto questa scelta. Il rosa, in particolare, è stato uno dei colori maggiormente apprezzato per il suo stile delicato e raffinato.
Tra i vestiti più discussi c’è stato quello della cantante Gwen Stefani, che nel giorno delle sue nozze sfoggiò un vestito dalle sfumature rosa shocking.
Scelta a metà tra il classico ed il moderno quella di Anne Hathaway, convolata a giuste nozze con il fidanzato Adam Shulman. Il vestito, disegnato da Valentino, era composto da un tulle bianco e rosa, con un’ampia gonna, velo e strascico in cristalli.
Restando in tema di colori, suscitò una grande curiosità l’attrice Emma Thompson, che nel 1989 si sposò con Kenneth Branagh con un abito decisamente particolare, in stile pastorella, con dettagli ed inseriti rosa e bianchi.
Altra scelta decisamente fuori dal comune fu quella di Sarah Jessica Parker, che addirittura optò per un abito nero per le nozze nel 1997 con Matthew Broderick. La stessa attrice, a distanza di anni, confessò che si pentì di quella scelta e che, se potesse, non la rifarebbe.
Ora hai maggiori fonti di ispirazione per il tuo vestito di nozze. Trovato qualcosa che ha solleticato la tua fantasia?