La scelta dell’abito da sposa è molto personale e riflette intensamente quello che è il carattere, le aspirazioni e lo stile di vita della futura moglie.
Cinquant’anni fa gli abiti dovevano rispettare uno specifico dress-code che aveva molto a che fare con le convenzioni sociali e con il modo di interpretare la liturgia religiosa che, nel giorno delle nozze, rivestiva un’importanza prevalente su ogni altro aspetto.
L’evoluzione delle tradizioni
Ma già oltre un ventennio fa è iniziato un cammino differente che aveva, come scopo principale, quello di distaccarsi dall’immagine preconfezionata della sposa in bianco, con tutto ciò che questo voleva rappresentare.
Il fine: quello di rivendicare una libertà negata per troppo tempo, emancipandosi da un ruolo antico. Il risultato fu la crescente tendenza di abiti da sposa sempre fastosi, ma tinti di nuance delicate che variavano tra il crema, l’oro, il cipria, il pesca e il rosa. Con il bianco candido diventato out, allora era il massimo della trasgressione.
Uno sguardo verso un futuro colorato
Con il passare del tempo, l’evoluzione degli stili di vita ha portato una nuova tendenza. Innanzitutto, la voglia di rompere le tradizioni non era più solo fine a sé stessa, ma finalmente le scelte degli sposi, anche nel modo di vestire, derivavano direttamente dai loro gusti e dalla voglia di comunicare qualcosa di diverso ma che, contemporaneamente, fosse anche autentico. Ecco che arriviamo alle nuove tendenze, colorate, ricche, sobrie e da personalizzare, che regalano agli sposi un giorno speciale davvero a loro misura.
Per le spose sbarazzine: tinte accese e stile vivace
Sono moltissime le idee da reinterpretare e da fare proprie ma, in ogni caso, le scelte più o meno trasgressive dipenderanno dal grado di eccentricità della sposa. Le tinte color fragola sono molto gradite, in abbinamento al bianco e con un tocco di romanticismo che non si rifiuta mai in queste occasioni. Quindi, toni accesi, scollature a cuore e gonne a strati faranno la felicità delle spose più vivaci e dinamiche.
Per le spose nate principesse
Per la sposa che ricerca un look che sprigioni pathos e sentimento e sogna un matrimonio da fiaba, sono adatti abiti con tulle, strascichi e corpetti lavorati dalle tinte accese ma sfumate. Ecco che il plissé si fonde perfettamente con il rosso fiammante. Un’altra idea cool, per la sposa che intende slanciare la sua figura, fasciandosi in armonia pura, è quella degli abiti a sirena, dai toni del blu. Il tutto è esaltato da delicate trasparenze e da accessori luminosi.
Per chi ha voglia di cambiare: tra il nero e il multicolor
L’alternativa, per chi non si accontenta di un abito tinta unita, è la scelta multicolore. Questa opzione è consigliata per le cerimonie che si ambienteranno tra la primavera e l’estate e ha ad oggetto stampe e ricami floreali e accessori tinta unita. Ma se fin qua le proposte possono sembrare tutte ragionevoli, ce n’è una che è da sempre una voce fuori dal coro. Stiamo parlando del total black per delle nozze eleganti, raffinate e cariche di fascino, ma non è una scelta per tutte. Il nero ha carattere e non conosce compromessi, si prende tutta la scena e, pertanto, non è una scelta facile. In ogni caso, il nero ben si accosta a velature simili ad un nude look, ma senza esagerare. Inoltre, deve essere luminoso ed ispirare gioia di vivere e, quindi, deve essere impreziosito da accessori che risalteranno con ancora più forza.
Per chi ama il romanticismo tinto di giallo
Accanto ai toni pastello più classici e ai colori “polverosi”, un posto l’ha prepotentemente conquistato l’abito giallo. Esprime decisione ma non disdegna il romanticismo, con rifiniture color oro, tulle, dettagli floreali e pizzi che lo rendono unico. Si tratta di un colore eclettico, che ben si adatta ad uno stile principesco oppure ad una forma più dinamica e sensuale. A questo punto la differenza la farà la sposa.
Esempi di stile: la manica lunga
Altro must, che si adatta infine ad ogni colore, è la manica lunga che deve fasciare ma essere leggera e lavorata in stile tattoo lace, per una visione d’insieme più armoniosa. Questa scelta, di solito, si abbina ad una profonda scollatura sulla schiena che riequilibra il tutto. La scelta del colore, in passato riservata ai riti civili, ha conquistato anche le cerimonie tradizionali e non smette di esprimere modernità, di affascinare e far sognare.