Chi è invitata a un matrimonio o una cerimonia importante molto spesso non sa quale abito indossare per l’occasione. Il più delle volte infatti chi non ha le idee ben chiare rischia di cadere in errore e scegliere un capo d’abbigliamento non adatto all’occasione.
Scegliere l’abito giusto per una cerimonia non è senz’altro semplice ma ci sono delle piccole ma fondamentali a cui bisogna fare riferimento per non sbagliare. Per prima cosa bisogna valutare il colore: naturalmente se si tratta di un matrimonio il buon gusto vuole che si evitino abiti bianchi o neri.
È bene invece preferire colorazioni pastello se l’evento si svolge di mattina, mentre è possibile optare per nuance più scure nel caso in cui la cerimonia dovesse svolgersi di pomeriggio o di sera. Inoltre bisogna considerare anche la lunghezza: un vestito da cerimonia di giorno dovrà essere corto oppure lungo fino al polpaccio, mentre di sera si può anche optare per un abito lungo.
LEGGI ANCHE: Tendenze Abiti da Sposa 2020
Abiti da cerimonia 2020: scegliere il modello in base alla forma del corpo
Naturalmente anche il modello è un fattore necessario da valutare quando bisogna acquistare un abito da cerimonia. Quest’ultimo infatti deve essere scelto anche in base alla forma del proprio corpo.
Le donne che hanno una silhouette piuttosto longilinea possono indossare abiti stretti e aderenti che mettono in risalto le forme (come ad esempio il modello a sirena), mentre chi ha un fisico più abbondante può optare per un modello scivolato che nasconda fianchi e pancia.
Il modello a stile impero ad esempio è particolarmente adatto alle donne che hanno un seno abbondante e un fisico a pera perché mette in risalto i punti di forza del corpo e non svilisce la figura. Chi ha invece il seno piccolo può decidere di indossare un abito più accollato che conferisce un aspetto decisamente chic ed elegante.
Abiti da cerimonia 2020: quali sono le principali tendenze
Per quanto riguarda le tendenze in fatto di abiti da cerimonia per il 2020, i principali stilisti hanno fatto sfilare sulle passerelle abiti particolarmente delicati e lavorati che mettono in risalto la femminilità di ogni donna.
Le colorazioni possono variare e vanno da quelle più chiare e neutre come il color oro, champagne e le sfumature del beige, per passare a quelle più scure e sature come il blu notte, il borgogna oppure il rosso. In particolare il rosa antico e tutte le sue varianti saranno il colore per eccellenza per gli abiti da cerimonia del 2020.
I modelli possono essere vari: ci sono quelli più morbidi nella parte inferiore che però mettono in risalto il seno, quelli che hanno la gonna svasata e ampia (specialmente in raso) per donare un effetto da vera principessa, oppure quelli che arrivano sotto al ginocchio e che sono perfetti per le cerimonie di giorno.
Chi vuole osare può prediligere un modello con spacco laterale mentre chi vuole restare più sobria opterà per un modello ricamato nella parte superiore del corpo.
Abiti da cerimonia: scegliere i dettagli giusti per creare un look unico
Chi non ama particolarmente i vestiti ma si sente a proprio agio in pantaloni può anche optare per un tailleur o una tuta elegante. Quest’ultima può essere caratterizzata da pantaloni morbidi a palazzo (che nascondono anche gambe e polpacci particolarmente importanti) oppure da pantaloni più stretti che arrivano alla caviglia.
Questi ultimi sono più adatti per una cerimonia di giorno poiché sono meno formali. Se la cerimonia si svolge in inverno si può optare per una tuta a maniche lunghe, magari in velluto, di un colore non troppo chiaro come ad esempio il blu oppure il rosso.
Anche il tailleur è un’ottima alternativa al solito abito da cerimonia. Questo capo infatti, se indossato con gli accessori giusti, è estremamente femminile e raffinato. Naturalmente per una cerimonia importante deve essere abbinato a un paio di tacchi alti (magari di un colore in contrasto con quello del tailleur) e degli accessori e una borsa gioiello che catturano immediatamente l’attenzione.