Matrimonio in Toscana: oggi è il vero place to be per chi cerca una vera favola all’insegna del lusso, tra natura e buon vino. A chi piace? Secondo le ultime tendenze, la terra del Chianti è oggi un attrattore formidabile non solo per le coppie italiane, ma anche per gli stranieri. Un dato, questo, che ne fa la regione che ha celebrato più “Sì” di tutta Italia.
Matrimonio in Toscana, numeri alla mano
Prima di saziare la nostra curiosità, è il caso di capire un attimo meglio quanto questo fenomeno sia reale. Il modo migliore per farlo, sono le cifre: nel 2023, la Toscana ha officiato ben 2.600 matrimoni tra stranieri, il 12,5% in più rispetto al 2022.
Non è finita qui, perché l’ammontare di spesa per tutti questi sponsali è pari a 65.000 euro, una cifra che surclassa il budget investito nel 2022 con uno stupefacente +15,3%. In soldoni -è proprio il caso di dirlo- il business del matrimonio in Toscana è cresciuto in un anno del 29,5%. Si stima così un giro d’affari medio di 170 milioni di euro l’anno! Insomma, non è un caso se già in passato abbiamo menzionato questa splendida terra tra le top location per sposarsi in Italia (trovi l’articolo qui).
Dalla vigna al mare: da dove vengono le coppie che scelgono la Toscana?
Sembra proprio che, nel fatidico giorno, vengano pronunciati parecchi “Yes” nella regione scelta anche da molte stelle dello showbiz, come Sting. Infatti, la maggior parte degli stranieri che decidono di contrarre matrimonio in Toscana sono statunitensi e inglesi (per il 60%). Il rito più scelto è ancora quello tradizionale (dal 66,3% delle coppie), mentre le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono il 9,3%.
Matrimonio in Toscana e il fenomeno del wedding tourism: ecco cosa fanno le coppie
La moda, in sostanza, è quella del wedding tourism, cioè approfittare delle nozze per visitare un paese diverso dal proprio, creando così un’experience completa e ricca di emozioni. Il matrimonio in Toscana è un perfetto connubio tra natura incontaminata, suggestioni di un tempo perduto e scolpito nelle pietre degli antichi casali, ed enogastronomia unica nel suo genere.
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare dell’elopement? Se non siete addetti ai lavori del mondo wedding, probabilmente no. In poche parole, è il matrimonio “ristretto”, che oscilla tra la decina e la trentina di invitati al massimo. A quanto pare, i promessi sposi stranieri che sbarcano da noi per il “Sì”, preferiscono una cerimonia più riservata ed intima. Al loro seguito, quasi sempre, ci sono solamente i testimoni e il celebrante.
Così si fa festa in Toscana!
Non fatevi ingannare però dalle dimensioni ridotte, perché non sono quelle a contare per dar vita ad un evento che fa fuoco e fiamme! Il concetto di baldoria non è quello che ci si poteva aspettare. Sembra che il post-pandemia abbia fatto venire voglia di ritrovarsi all’insegna di una convivialità diversa, molto più informale.
Di solito, l’elopement si traduce in una tre giorni di cibo e divertimento, in cui l’elemento aggregante che rompe il ghiaccio è la tavola. Si spazia dalle mangiate a tema, ad esempio pizza o sushi party, per arrivare addirittura ai food truck. Il matrimonio in Toscana si sveste di qualunque cerimoniale classico per diventare una lunga, calorosa e divertente scampagnata di lusso in tight e tacchi… da sfilarsi all’occorrenza!
Le location da sogno per il matrimonio in Toscana
Come per i viaggi, il trend di matrimoni è quello del nuovo luxury, che mette al primo posto l’esperienza immersiva in luoghi da scoprire. Così, per tuffarci ancora di più nel cuore della Toscana, vi lasciamo con la top five delle location più incantevoli dove trascorrere quel giorno che vale una vita!
- Borgo Santo Pietro, uno splendido boutique hotel a cinque stelle tra Firenze e Siena, un rifugio accogliente e lussuoso, dotato, tra gli altri comfort, di una SPA olistica e campi sportivi.
- Villa Medicea di Lilliano a Chianti, una bellissima e accogliente tenuta del 1830, voluta dalla famiglia Malenchini, in cui si respira ancora vivo il fascino di un tempo.
- Altro posto magico, profondamente legato alla storia del territorio (addirittura risalente all’età del Bronzo) è il Castello di Casole, al cui interno sorge il Belmond Hotel, dove la preservazione della storia ha consentito comunque innesti super lusso, come la piscina a sfioro riscaldata.
- Il Castello di Vicarello, nel cuore della Maremma, è l’ideale per chi invece ama grandi tavole imbandite all’aperto, corroborate da un’atmosfera di allegro folklore… e dal buon vino!
- Vi immaginate che poesia d’altri tempi sarebbe, festeggiare con un grande banchetto nel bel mezzo di un borgo? Questo è quello che si può vivere a Castel Monastero, un complesso di suite con una villa nelle leggendaria zona del Chianti. Tra campi di grano, cipressi e in una pace difficile da respirare altrove, si può godere di servizi luxury come la SPA, fare attività all’aperto e gustare arte e cucina tipica.