Tatuaggi di coppia sì o no? Questa è una delle domande che si pongono le coppie, sposate o no, che cercano qualcosa di simbolico per dichiarare il proprio amore e per legarsi indissolubilmente al proprio partner. Non esiste una risposta giusta a questa domanda, poiché si tratta di un argomento molto soggettivo.
Il tatuaggio di coppia chiaramente non è obbligatorio, quindi la risposta alla domanda iniziale è no se i due partner non amano i tattoo o se non vanno d’accordo con gli aghi. Il discorso è un po’ più complicato se i due partner amano i tatuaggi e stanno pensando di farne uno di coppia. In tal caso vale la pena farlo? Approfondiamo meglio l’argomento nei successivi paragrafi.
Tatuaggi di coppia: quando farli e quando no
Farsi un tatuaggio in coppia con il partner può sembrare qualcosa di molto romantico, ma dettato spesso dall’impulso e da un impeto d’amore che, però, può svanire nel giro di pochi mesi o di anni. Se il rapporto dovesse malauguratamente finire bisogna rimuovere il tatuaggio o comunque riadattarlo e in entrambi i casi la cosa non è affatto facile e risulta molto dispendiosa.
Pur essendo un gesto d’amore, il tatuaggio in coppia va fatto con la testa più che col cuore. Devi chiederti quindi se il partner al tuo fianco è davvero la persona con la quale intendi trascorrere tutta la tua vita, o se hai dei dubbi sul vostro futuro insieme.
Alcune coppie si fanno dei tatuaggi solo per provare a cancellare un litigio o una crisi, ma un semplice tatuaggio non cancella frizioni e incompatibilità di carattere. In questi casi è meglio desistere.
Chiaramente nessuno può prevedere il futuro né tanto meno sapere se starai per tutta la vita col tuo partner, per quanto in quel momento tu sia follemente innamorata. Non fare quindi tatuaggi di coppia se stai con una persona da poco tempo o se comunque non l’hai conosciuta ancora a fondo.
Dove farli?
Dove fare un tatuaggio di coppia? Per motivi di opportunità sarebbe preferibile farlo in una zona del corpo non troppo visibile, poiché potrebbe rappresentare un problema sul lavoro.
L’avambraccio, il polso, il petto, la spalla, il polpaccio o la nuca sono posti non particolarmente esposti alla vista e molte coppie decidono di tatuarsi proprio lì. Tra l’altro sono meno dolorosi e, quando i due tatuaggi sono posti l’uno di fianco all’altro, soprattutto su lati opposti del corpo, danno vita ad un risultato finale davvero emozionante.
Quali tatuaggi di coppia realizzare?
I tatuaggi in coppia devono avere un forte valore simbolico e raccontare qualcosa della relazione. Scrivere l’iniziale del proprio partner? Si potrebbe fare, ma è un’idea un po’ stantia e soprattutto non molto originale.
Si potrebbe disegnare qualcosa di personale che solo la coppia conosce, o comunque qualcosa che rende unico e speciale il rapporto.
Ultimamente stanno andando molto di moda i cosiddetti matching tattoos, cioè due tatuaggi che esprimono al meglio il loro significato solo quando sono ravvicinati. Un esempio? L’inizio di una frase, una poesia, una citazione o una canzone tatuato sul corpo di lui, e il finale tatuato sul corpo di lei, o viceversa.
Oppure coppie iconiche sdoppiate e ricongiunte tramite i tatuaggi, come Topolino e Topolina, il sole e la luna, una freccia e un cuore e così via. Ci si può sbizzarrire, non c’è limite alla fantasia, l’importante è scegliere qualcosa di realmente significativo e rappresentativo non tanto per i singoli partner, quanto per loro due come coppia.
Non necessariamente bisogna scegliere tatuaggi enormi, anzi, spesso i tatuaggi piccoli hanno un valore più potente e sono anche pratici, poiché possono essere coperti più facilmente per non avere problemi sul lavoro. Inoltre sono più economici, si realizzano in poco tempo e non sono particolarmente dolorosi.
Foto: Pixabay