Quanto costa un matrimonio? I consigli da seguire

Quanto costa un matrimonio? Se hai deciso di convolare a nozze con il tuo partner o se comunque hai intenzione di farlo, questa è una domanda che sicuramente ti ronza in testa già da un po’. Rispondere a questa domanda è molto difficile, poiché sono tante le variabili e i fattori che entrano in gioco a partire dal numero di invitati e dalla location scelta.

Orientativamente possiamo dire che un matrimonio in Italia costa tra i 20.000 e i 25.000 euro, fermo restando che chi non bada a spese e chi ha un budget pressoché illimitato può arrivare tranquillamente a spendere fino a 100.000 euro e anche oltre. Diamo uno sguardo alle principali voci di spesa e ad alcuni consigli per risparmiare.

Quanto costa un matrimonio? Le principali voci di spesa

Il budget va stanziato con largo anticipo e, in base alla data prescelta e al tipo di matrimonio che intendi organizzare, dovresti iniziare a mettere qualcosa da parte appena prendi la decisione di fare il grande passo.

Se scegli il rito civile le spese si riducono tantissimo poiché, oltre agli adempimenti burocratici, devi solo affittare la sala comunale. Sta a te decidere se fare o meno un ricevimento in una location, dove puoi invitare un numero contenuto di parenti e amici stretti.

La cosa migliore è fare una lista delle voci di spesa, facendo attenzione soprattutto a quelle che graveranno maggiormente sul budget. La spesa maggiore riguarda il catering, dove il menu può oscillare da 60 euro a persona, per i pasti più semplici, fino a 200 euro a persona per i pasti gourmet.

Occhio anche alla location, il cui affitto può tranquillamente superare i 10.000 euro, soprattutto per quelle più prestigiose o che affacciano sul mare. Incide sul budget finale anche l’abito da sposa che, tra trucco, parrucco e accessori, può arrivare fino a 5.000 euro. Leggermente inferiore il budget per l’abito da sposo, che va mediamente dai 1.500 ai 3.000 euro.

I costi “secondari”

Ci sono poi dei costi che possiamo considerare “secondari”, non perché siano poco importanti ma perché incidono meno sul budget.

Tra questi c’è la torta nuziale, che naturalmente non può mancare in un matrimonio e che costa circa 20-30 euro al chilo, più tutti i dolci che vanno ad aggiungersi alle spese del buffet.

Ci sono poi tutti i servizi accessori come gli addobbi floreali e il servizio fotografico che hanno costi molto variabili a seconda delle richieste fatte.

Se hai poco tempo a disposizione e vuoi affidarti ad un professionista per l’organizzazione del matrimonio, devi necessariamente rivolgerti ad un wedding planner che ha costi variabili a seconda dell’impegno richiesto.

I consigli per risparmiare

Adesso hai un’idea di quanto costa un matrimonio, quindi concentriamoci su alcuni consigli per risparmiare spese superflue.

Cavalcando l’onda “eco-friendly”, è possibile organizzare matrimoni low cost ed eco-sostenibili che prevedono un buffet basato esclusivamente su prodotti a km 0 e di provenienza locale. Oltre ad essere prodotti naturali sono anche più economici, poiché vanno dal produttore al consumatore senza costi di trasporto.

Ridurre il numero di invitati è sicuramente un altro buon consiglio per risparmiare, dando la priorità agli amici e ai parenti più stretti. Qualcuno potrebbe restarci male, quindi cerca di non fare differenze. Hai ad esempio deciso di non invitare i tuoi colleghi? Allora non puoi fare strappi alle regole per non creare gelosie e frizioni.

Per risparmiare dovresti sposarti in un giorno infrasettimanale, durante il quale i costi per l’affitto di sale e location sono sicuramente più contenuti. Scegli con oculatezza anche il periodo: l’estate è quello più gettonato, ma negli ultimi anni nel periodo estivo le temperature stanno ormai raggiungendo livelli record.

Meglio un periodo “insolito”, come l’autunno e l’inverno che regalano scorci paesaggistici e colori molto suggestivi che danno quel tocco originale alle nozze e all’album di matrimonio.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here