Dopo aver esaminato i film sul matrimonio più divertenti al cinema, questa volta concentriamo la nostra attenzione sulle pellicole italiane a tema wedding. Quali sono i migliori film di matrimonio italiani? La risposta è difficile, poiché questo particolare settore cinematografico è davvero molto ricco dal momento che il matrimonio è un tema sempre attuale.
Abbiamo quindi scandagliato i migliori film italiani a tema matrimonio per poi stilare una lista, selezionando pellicole ironiche, comiche ma anche profonde in grado di farci sorridere, piangere e commuovere.
I migliori film di matrimonio italiani: “La peggior settimana della mia vita”
Iniziamo la nostra raccolta con “La peggior settimana della mia vita”, un film commedia che ha riscosso un grande successo per certi versi inaspettato.
Il protagonista del film è Paolo (Fabio De Luigi), un anonimo impiegato 40enne che lavora in un’agenzia di pubblicità di Milano, fidanzato con Margherita (Cristina Capotondi), più giovane di lui di almeno 10 anni e figlia di una ricca famiglia borghese.
Nonostante la differenza d’età e di condizione sociale e la forte ostilità dei genitori di Margherita, i due sono molto innamorati e decidono di sposarsi. Il cammino che accompagnerà i due fidanzati all’altare però è costellato di imprevisti, calamità ed eventi catastrofici che peggioreranno ulteriormente la reputazione di Paolo.
Un film dove, nonostante le mille difficoltà e le ostilità che possono sorgere tra le famiglie dei futuri sposini, l’amore vince sempre, in un modo o nell’altro. La pellicola tra l’altro prende ispirazione da “Ti presento i miei”, dove la trama è più o meno la stessa, con Ben Stiller e Robert De Niro in forma smagliante.
“Un matrimonio da favola”
Un altro film italiano che strappa risate, ma che fa anche riflettere, è “Un matrimonio da favola”. In realtà il matrimonio del protagonista, Daniele (Ricky Memphis), è tutt’altro che una favola e anzi è costellato da imprevisti e contrattempi.
Daniele, modesto impiegato bancario, sta per sposare la bella Barbara (Andrea Osvart) che è anche figlia del suo datore di lavoro che non lo stima affatto. Per l’occasione Daniele invita i suoi vecchi amici che non vede dai tempi della scuola: Luca (Adriano Giannini) che fa la guida turistica, Giovanni (Emilio Solfrizzi) diviso tra la perfida moglie e la giovane amante, Alessandro (Giorgio Pasotti), un uomo gay che nasconde la sua omosessualità al padre e Luciana (Stefania Rocca), una giovane promessa del calcio che ha appeso gli scarpini al chiodo per un brutto infortunio.
Non tutto va come previsto, tant’è che il matrimonio alla fine salta. Una commedia sull’amicizia e sull’amore, che però spinge i futuri sposi a pensarci bene prima di fare un passo così importante.
“Casomai”
“Casomai”, uscito nel 2002, è un film che merita di essere visto prima del fatidico sì ma anche dopo perché tratta con intelligenza molte sfumature del matrimonio. Protagonisti sono Tommaso e Stefania (Fabio Volo e Stefania Rocca), una coppia felicemente innamorata e sposata con un bambino.
La loro vita è serena e felice, circondata da amici e parenti che dispensano amorevoli consigli. Tuttavia le cose possono cambiare dall’oggi al domani e infatti si verificano una serie di imprevisti che fanno implodere la coppia. Tuttavia la speranza è l’ultima a morire, poiché l’inevitabile fine del rapporto di Stefania e Tommaso è solo una delle tante possibili strade che il destino ha riservato, dipende da loro quale via imboccare.
“Può baciare lo sposo”
Chiudiamo con un film che possiamo definire coraggioso, “Può baciare lo sposo”, poiché tratta temi spinosi come i matrimoni omosessuali e l’inclusività. I protagonisti sono Antonio (Cristiano Caccamo) e Paolo (Salvatore Esposito), che convivono a Berlino e decidono di sposarsi.
Fin qui tutto bene, ma i due giovani devono affrontare le rispettive famiglie. E qui iniziano i primi problemi per i due innamorati che, per coronare il sogno di sposarsi, devono affrontare una serie di peripezie e problematiche che metteranno a duro prova il loro amore.
Foto: Facebook