Tutti sappiamo cos’è la luna di miele, il famoso viaggio di nozze dopo aver celebrato il matrimonio. In inglese si chiama “honeymoon”, dall’unione di “honey” (miele) e “moon” (luna). Ma invece cos’è la early moon, una pratica sempre più diffusa e apprezzata nel mondo del wedding?
Con early moon si intende una luna di miele anticipata, un mini-viaggio di nozze pre-matrimoniale di durata molto più ridotta rispetto alla classica luna di miele e che si svolge nel periodo che precede il giorno delle nozze.
È un viaggio che funge per gli sposini da vera e propria pausa rigenerante nel bel mezzo dei preparativi frenetici in cui bisogna occuparsi di una miriade di dettagli. L’abito da cerimonia, l’organizzazione della giornata, la scelta del ristorante, del fotografo, le bomboniere, le decorazioni, gli invitati, la lista nozze ecc. sono solo alcune delle tante incombenze alle quali pensare.
Ci sono così tante questioni da risolvere che lo stress è assicurato! Ecco perché molte coppie sentono l’esigenza di staccare la spina e abbandonare per qualche giorno l’organizzazione del proprio matrimonio, per dedicarsi completamente a se stessi e recuperare le energie.
Una early moon al momento giusto può essere un’occasione preziosa per i futuri sposi, per distendere i nervi e riposare in vista del grande evento. Cosa c’è di meglio di una fuga d’amore per rilassarsi e arrivare al giorno del matrimonio rigenerati?
Cos’è la early moon e da dove nasce?
Pare che questa tendenza sia nata nel Regno Unito, inaugurata da Meghan e Harry che hanno deciso di concedersi una fuga sulle isole greche prima di diventare ufficialmente i duchi di Sussex. Anche Cristiano Ronaldo e Georgina Rodriguez hanno optato per una early moon prima di sposarsi, in questo caso a Ibiza.
Perché scegliere questa soluzione?
Un bel viaggio prematrimoniale è quello che ci vuole per evitare di arrivare al giorno delle nozze esausti e nervosi, reduci da mesi di intensi e faticosi preparativi senza un attimo di sosta.
Per ricaricare le batterie una early moon è l’ideale. Non stiamo parlando di un viaggio paragonabile alla luna di miele, né dal punto di vista dei costi né della durata. Si tratta infatti di qualche giorno lontano dallo stress, per godersi questo momento speciale con il partner e rilassarsi insieme.
Concedersi un po’ di riposo in una destinazione facilmente raggiungibile aiuta la coppia ad allentare la tensione in vista del grande evento. Le parole d’ordine durante la early moon sono relax e divertimento. L’obiettivo è tornare a casa con la mente sgombra per l’ultima fase organizzativa e pieni di entusiasmo ed energie.
Idee per una early moon rilassante
Ogni coppia ha la sua idea di relax, ma in generale è consigliabile dedicarsi ad attività specifiche per alleviare lo stress e rigenerare corpo e mente.
Si può quindi optare per terme, centri benessere, trattamenti di bellezza, massaggi o passeggiate nella natura, prediligendo luoghi incontaminati e lontani dalla confusione, ma non troppo distanti dalla propria città.
Laddove sia possibile, una early moon in bassa stagione garantirà ai futuri sposi ancora più tranquillità e intimità, oltre che prezzi più contenuti. In questo caso le idee semplici faranno al caso vostro più che mai: una colazione a letto, una cena romantica, un picnic con un bel panorama intorno a voi o un’escursione in un borgo senza tempo.
Ci sono invece coppie che preferiscono andare all’estero in località di mare per godere semplicemente di un po’ di sano relax lontano dalla città e, perché no, tornare con una bella tintarella, oppure altre che decidono di svolgere qualche attività estrema insieme come il bungee jumping o il volo dell’angelo come una sorta di “promessa”.
Insomma qualsiasi sia il posto scelto l’importante è sempre celebrare l’amore!
Foto: Pixabay