Il matrimonio è una fiaba che ha sempre un lieto fine. Se vuoi nutrire la bambina che è in te e, perché no, magari trarre spunto per il tema delle tue nozze, eccoti una carrellata completa dei matrimoni Disney più famosi.
Dalle nozze di Cenerentola al sì della principessa Rapunzel, sono tanti i matrimoni a tema Disney che ci hanno emozionato facendoci scendere una lacrimuccia sul viso. Sei curiosa di conoscere le nozze a tema Disney più famose a tema cartoon?
Allora goditi questa carrellata in salsa Disney dei “sì” più romantici di sempre della storia dei cartoni animati.
Matrimoni Disney: il matrimonio di Robin Hood e Lady Marian
Il cartone animato “Robin Hood” risale al lontano 1973, ma continua ad essere amatissimo da grandi e piccini. L’idea geniale degli autori fu quella di usare animali antropomorfi al posto delle persone.
Robin Hood è una volpe maschio, un ladro gentiluomo amato dal popolo e noto per la sua capacità di travestirsi. Lady Marian è anche lei una volpe femmina, nipote di Riccardo e fidanzata di Robin Hood dai tempi dell’infanzia. A distanza di anni i due si incontrano e si innamorano nuovamente e, dopo varie peripezie, convolano a giuste nozze tra le lacrime e gli applausi commossi e lasciano Nottingham in carrozza con Little John e Saetta al seguito.
La favola di Cenerentola
Altrettanto emozionante è la storia di Cenerentola, cartone animato che risale al 1950. Tra campane festanti, il pubblico in visibilio e i topini che partecipano alla festa Cenerentola dopo tante difficoltà reincontra il suo amato principe, che ha cercato la sua bella per tutto il regno.
Mentre Cenerentola scende le scale perde la scarpina, che viene prontamente raccolta dal fido araldo che gliela rende. La bella Cenerentola lo ringrazia con un bacio sulla fronte, facendolo arrossire per l’imbarazzo.
Il film si conclude mentre i due innamorati si baciano con una trepidante musica a fare da colonna sonora.
L’amore impossibile tra la Bella e la Bestia
Un’altra favola targata Disney che ha conquistato i cuori di molte persone è La Bella e la Bestia, che molti hanno interpretato come primo cartone animato dedicato alla tolleranza e all’inclusività.
Non si sa se era davvero questo l’obiettivo degli autori, ma sicuramente il cartoon ha ottenuto un grande successo. La Bestia in realtà un tempo era un bellissimo principe, che fu trasformato in un’orrenda bestia per il suo carattere egoista e crudele.
La Bestia vive quindi isolata dal mondo ma, per una serie di coincidenze, prende in ostaggio la dolce Belle nel suo castello. Tra i due nasce una strana complicità, che man mano si trasforma in amore.
E sarà proprio l’amore a salvare la Bestia e a trasformarla nuovamente nel bel giovane che era rompendo definitivamente l’incantesimo.
Anche i servi della Bestia tornano umani e il castello, prima lugubre e tetro, si trasforma in un luogo fiabesco e festante e i due possono finalmente sposarsi e coronare il loro sogno d’amore con un sontuoso ballo per il regno.
“Le incredibili nozze” di Rapunzel ed Eugene
Tra i cartoni animati più recenti della Disney, risalente al 2010, c’è il lungometraggio d’animazione “Rapunzel – L’intreccio della torre”.
Rapunzel è una principessa con la magia nei capelli, capaci di regalare l’eterna giovinezza alle persone. Proprio per questo motivo fu rapita da Gothel che la tenne chiusa in un castello per beneficiare del potere magico dei suoi capelli.
Alla fine Rapunzel riesce a fuggire con Eugene, un ladruncolo di cui poi si innamora perdutamente e col quale si sposa dopo tante disavventure.
Nel 2012 uscì anche un cortometraggio, “Rapunzel – Le incredibili nozze”. I due innamorati sono prossimi alle nozze, ma Pascal e Maximus, cioè il camaleonte floreale e il destriero incaricato di portare gli anelli, perdono le fedi.
Alla fine di una rocambolesca ricerca le fedi vengono trovate e i due possono finalmente sposarsi.