Se il tuo matrimonio è in programma nel prossimo anno, faresti bene ad informarti sulle tendenze abito da sposa 2023. La moda infatti si anticipa molto sui tempi e quindi al momento già impazzano sulle passerelle i trend del prossimo anno.
Dopo i due anni di pandemia c’è voglia di tornare alla normalità e di concedersi qualche sfarzo in più, sempre nell’ottica del bon ton e dello stile.
L’abito da sposa è il protagonista assoluto del matrimonio e la sua scelta rappresenta un momento emozionante per la sposa, ma anche per le donne della famiglia che generalmente fungono da “consulenti”.
A questo punto non ci resta che conoscere quali sono le principali novità in vista del 2023.
Tendenze abito da sposa 2023: non c’è niente di più moderno della tradizione
Stai certa che tra le tendenze del matrimonio, indipendentemente dall’anno, avrà sempre un posto riservato il tradizionale e immortale abito bianco.
Nel 2023 però l’abito bianco viene impreziosito da pochi ma significativi dettagli, come ampie gonne e maliziose scollature.
Pizzo, chiffon e organza vanno ad impreziosire un abito semplice, caratterizzato da strascichi e veli che coprono il capo.
La semplicità e la tradizione sono caratteristiche evergreen e sempre apprezzate nel settore wedding a qualsiasi latitudine.
Abito colorato per chi vuole rompere gli schemi
Non vuoi adeguarti alle tradizioni consolidate e desideri rompere le regole precostituite del matrimonio? Nessuno ti vieta allora di puntare tutto sull’abito colorato, una scelta azzardata ma di grande impatto.
Se non vuoi rompere totalmente con la tradizione puoi optare per una via di mezzo, cioè un abito avorio, ecrù, panna o ghiaccio, un mix tra stile classico e contemporaneo.
Se invece vuoi esprimere il tuo spirito ribelle e dare un taglio con la tradizione la scelta è molto vasta: si va dal rosso al verde fino al blu o all’azzurro. Questa scelta è indicata per le giovani spose “ribelli” che vogliono esprimere la loro personalità forte e unica.
Abito da sposa a pantalone per il massimo comfort
Nella scelta del tuo abito vuoi mettere il comfort al primo posto? Allora la soluzione ideale per te è il vestito a pantalone, una delle tendenze più innovative e interessanti per il 2023.
Questi abiti giocano molto con le asimmetrie che lasciano scoperte alcune parti della gamba, donando quel senso di dinamismo a tutta la figura femminile.
Il vestito a pantalone offre la massima praticità e si adatta molto bene alle giornate calde, inoltre valorizza le forme della sposa.
Ritorno agli anni ’80
La moda è ciclica e determinati look prima o poi tornano sempre. Gli anni ’80 sono intramontabili e così periodicamente fanno capolino anche nel settore dell’abbigliamento wedding.
Tra i dettagli più gettonati in vista del 2023 ci sono le maniche a sbuffo, vero e proprio “must” degli anni ’80 dal carattere sofisticato e romantico.
Molto apprezzato il color avorio dal nostalgico sapore vintage, da valorizzare con altri dettagli preziosi come lustrini, corpetti, perline e balze.
Romanticismo al potere
Vuoi che il romanticismo faccia da cornice ideale a tutta la tua cerimonia? Puoi sorridere, poiché in vista del 2023 il settore bridal ha previsto una serie di dettagli romantici come fiocchi, pizzi e motivi floreali per trasformare il giorno delle tue nozze in una vera fiaba.
Per valorizzare ulteriormente la figura della sposa e farla risplendere di luce propria arrivano i brillantini e gli swarovski, dettagli preziosi e unici per una vera principessa.
Un’eleganza senza tempo
Vuoi che l’eleganza sia il punto esclamativo del tuo abito da sposa? Allora puoi sfoderare un look che punta al massimo della raffinatezza, con dettagli ricercati come gioielli, guanti bianchi e scollature delicate.
L’eleganza non passa mai di moda e questo stile “extra lusso” si abbina perfettamente sia alle spose più mature che a quelle più giovani.
Foto: Pixabay