Il matrimonio per certi versi spaventa, poiché i cambiamenti radicali fanno sempre un po’ paura. Si tratta però di una paura spesso ingigantita dalle false credenze del dopo-matrimonio, che si basano su pregiudizi e su miti che è opportuno sfatare.
In questo articolo abbiamo quindi indicato i falsi miti più diffusi sul dopo-matrimonio che vanno sfatati, affinché il percorso prima e dopo il fatidico sì sia molto più regolare e facile da affrontare.
False credenze del dopo-matrimonio: i primi tempi litigherai sempre
“Nei primi tempi sarà un inferno, litigherai sempre. Non preoccuparti, è normale” – questa è una frase che probabilmente ti sentirai dire da persone che già si sono sposate.
In realtà i primi giorni sono tutti rose e fiori, poiché c’è ancora l’euforia delle nozze, del ricevimento, del viaggio ecc. Dopo potrebbero sorgere i primi intoppi, poiché la vita da fidanzati è sicuramente diversa da quella da sposati.
Bisogna ragionare per due e condividere i problemi e, in caso di litigio, non puoi tornare a casa dei tuoi genitori e far sbollire la rabbia come facevi quando eri fidanzata.
Se però alcune coppie nelle prime settimane di matrimonio litigano in continuazione, questo non significa che succederà anche a te. Anzi, guardando l’altra faccia della medaglia, sono tante le coppie che invece hanno visto migliorare notevolmente il loro rapporto proprio dopo le nozze.
Il rapporto peggiorerà dopo il matrimonio
Un’altra idea diffusa è che il rapporto di coppia peggiorerà dopo il matrimonio. Sicuramente cambierà, ma in meglio e non in peggio. Dopo le nozze la relazione si evolve, matura e diventa qualcosa di più.
Il trasporto iniziale di quando eri fidanzata, magari un po’ adolescenziale, si trasformerà in fiducia e stima nei confronti del proprio partner, che rappresenta il porto sicuro dove rifugiarsi quando le cose non vanno per il meglio.
Con la convivenza e i viaggi insieme tra l’altro risulta molto più facile conoscere pregi e difetti dell’altra persona, con i quali bisogna imparare a convivere. Sicuramente andranno smussati gli angoli più spigolosi, ma vedrai che col tempo imparerai addirittura ad affezionarti ai difetti del tuo partner.
Niente più sesso e addio intimità con l’arrivo dei figli
“Dopo il matrimonio, niente più sesso” – ecco un’altra affermazione che merita di essere smentita. Il sesso fa parte della relazione di coppia, fa bene al rapporto e anche alla salute: perché quindi bisognerebbe farne a meno?
Sicuramente arriveranno quelle sere in cui tu o il tuo partner sarete stanchi e avrete solo voglia di andare a dormire, ma questo non significa che non potrete ritagliarvi qualche momento di intimità solo per voi.
A tal proposito, un’altra credenza è che con l’arrivo dei figli sparirà l’intimità. Questo dipende molto dall’educazione che darete ai vostri figli e dalla volontà di concedervi qualche momento di intimità.
Il tuo partner deve farti sempre felice
Sull’altare vi giurate amore eterno nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, ma questo vale per te quanto per lui.
Non pensare che il tuo partner debba essere perfetto, sostenerti, aiutarti ed essere sempre pronto a tirarti su di morale.
Anche lui può avere i suoi momenti di sconforto ed in quei casi devi essere tu a trainarlo e sostenerlo.
Sposarsi significa essere sempre felici
Ci sono anche dei falsi miti eccessivamente ottimisti, secondo i quali il matrimonio è un idillio dove tutto è perfetto.
Non è così, anzi, non mancheranno momenti di dolore e di difficoltà che si affiancheranno sicuramente a momenti di gioia e felicità.
Il vero segreto è l’equilibrio: non farti prendere dall’euforia nei momenti di gioia, pensando che non ci saranno più problemi, né dalla disperazione se dovesse presentarsi qualche momento complicato.
La vita dispensa gioie e dolori, l’importante è affrontarli insieme al partner uniti sempre e comunque.
Foto: Pixabay