Abito da cerimonia uomo: i trend da seguire per la prossima stagione autunno/inverno

Hai ricevuto un invito per un matrimonio che si terrà nella stagione autunnale o invernale? Allora, se non hai ancora l’abito da cerimonia uomo pronto, è opportuno mettersi in allerta. Non è mai consigliabile rimandare e ridursi all’ultimo secondo per due motivi: innanzitutto la fretta non è mai una buona consigliera e potrebbe spingerti ad acquistare un modello che non ti piace o che non ti sta bene.

Inoltre, così facendo, rischi di trovare gli scarti e di doverti accontentare. Un bel problema se ricopri un ruolo importante, come quello del testimone, o comunque se sei un parente o un amico stretto degli sposi, quindi maggiormente sotto gli occhi dei riflettori.

I maschietti tuttavia possono ritenersi fortunati rispetto alle donne, dal momento che l’offerta di abiti è molto più ristretta e quindi è già stata fatta una sorta di selezione. I principali outfit da matrimonio possono essere riassunti in 4 stili: elegante, formale, semi-formale o casual.

Abito da cerimonia uomo elegante

Punti ad uno stile sobrio e senza troppi fronzoli? In tal caso la scelta è semplicissima: basta indossare un abito da cerimonia uomo elegante.

Devi seguire la più classica tradizione e, quindi, vai sul sicuro con una cravatta nera che ti toglie da qualsiasi impiccio.

Come abito devi indossare un altrettanto tradizionale smoking, che conferisce un’aria di grande signorilità ed eleganza. Per completare una camicia elegante e le scarpe, preferibilmente oxford o mocassini in pelle, rigorosamente in tinta con l’abito.

Per dare un tocco un po’ più dinamico puoi osare con qualche accessorio, come bracciali, spille od orologi, purché non stonino eccessivamente con l’outfit scelto.

Abito formale: elegante, ma non troppo

Vuoi vestire elegante, ma allo stesso non risultare troppo ingessato? Allora punta ad un più brioso abito formale, che ti dà qualche libertà in più nel vestirti, soprattutto se quello è il codice di abbigliamento suggerito dagli sposi.

Al posto dello smoking puoi sfoggiare un abito di colore nero o scuro, come il blu notte o il grigio antracite, purché non sia eccessivamente impegnativo.

Puoi indossare una tradizionale cravatta o un più brioso papillon, la scelta è tua. Per completare una camicia elegante con una trama o un motivo insolito, come il floreale o il gessato, per dare un tocco personale.

Abito da cerimonia uomo semi-formale

Se desideri una libertà di movimento ancora maggiore, puoi puntare su un outfit semi-formale che rompe con le tradizionali regole ed i tipici codici di abbigliamento di un matrimonio.

Puoi sfoggiare comunque uno stile chic e ricercato, magari con la cravatta leggermente più allentata, mantenendo però un certo contegno perché pur sempre di un matrimonio si tratta!

Gli spezzati sono una buona idea, magari con camicie colorate e cappotti sportivi. Puoi osare un po’ di più con gli accessori, sfoggiando vari tipi di bracciali e collanine, spille e fermacravatta per mostrare liberamente il tuo modo di essere.

Abiti da cerimonia casual: libertà al potere

Il codice d’abbigliamento previsto è quello casual? Ottimo, ma occhio a non cadere nelle trappole. Casual non significa che puoi indossare quello che vuoi, anche se comunque hai una maggiore libertà nella scelta del tuo outfit.

Un abbigliamento casual da lavoro ti consente di approcciare al matrimonio con uno stile informale, ma comunque rispettoso della cerimonia. Qualche idea? Magari un bel paio di pantaloni chino, con camicia senza cravatta ed un blazer a completare la parte di sopra.

Non necessariamente devi indossare scarpe eleganti, ma opta per calzature armoniose ed in linea con il tuo outfit. Gli stivaletti bassi o i mocassini sono da preferire alle scarpe da ginnastica.

Per un matrimonio casual puoi giocare con i colori, optando per tonalità che si intonano con la stagione fredda come il grigio, il blu o il beige.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here