Come scegliere i testimoni di nozze? Una domanda che sicuramente ti stai ponendo se hai già scelto la data di matrimonio. Non è una scelta particolarmente complessa, poiché in genere ricade su parenti stretti e amici fidati. Tuttavia non va fatta con leggerezza, poiché i testimoni ricoprono un ruolo molto importante, innanzitutto da un punto di vista legale.
Come suggerisce il nome, testimoniano appunto che il matrimonio è stato realmente eseguito. Poi hanno una grande importanza nella preparazione del matrimonio, poiché supportano, consigliano e seguono gli sposi in ogni fase, dalla scelta delle bomboniere fino alla dislocazione dei tavoli con i vari invitati alla location.
Come scegliere i testimoni di nozze: le regole del bon ton
Anche per quanto riguarda la scelta dei testimoni ci sono delle regole di bon ton da seguire. Il galateo impone che queste figure vengano scelte ovviamente tra i parenti più stretti e gli amici più intimi della coppia.
Bisogna però tenere a mente una cosa: ai testimoni degli sposi viene affidato il compito di acquistare le fedi, inoltre ci si aspetta un regala di matrimonio “sostanzioso” da un punto di vista economico.
Prima di chiedere ad una persona di farti da testimone di nozze, assicurati di non metterla in difficoltà e che la richiesta sia realmente gradita.
Cosa devono fare i testimoni di nozze?
I testimoni di nozze devono anche svolgere una serie di compiti molto importanti. Oltre a scegliere persone vicine da un punto di vista affettivo, accertati quindi che siano anche affidabili.
I testimoni devono ovviamente apporre la firma sui documenti che attestano la legalità del matrimonio. Altro compito fondamentale è partecipare attivamente alla scelta dell’abito di sposa e di sposo, oltre all’acconciatura per lei.
Un compito impegnativo, ma sicuramente meno gravoso e più divertente, è l’organizzazione dell’addio al celibato ed al nubilato per lui e per lei. I testimoni, oltre ad acquistare le fedi, devono custodirle gelosamente per poi consegnarle ai futuri coniugi sull’altare.
Ai testimoni è delegato il compito di consegnare l’offerta al sacerdote alla fine della cerimonia, in caso di rito religioso. In generale i testimoni devono essere sempre al fianco degli sposi durante il matrimonio, supportandoli per qualsiasi cosa dovessero avere bisogno.
Ecco perché la tua scelta deve essere sicuramente fatta col cuore, ma anche col cervello, per avere la certezza di affidare questo compito così delicato a persone con la testa sulle spalle.
Quanti testimoni si possono scegliere?
Potresti essere indecisa sulla scelta dei testimoni, poiché chi non viene scelto rischia di rimanerci male. Nessun problema. Il numero minimo di testimoni è di almeno uno per ciascuno sposo, ma teoricamente ne puoi scegliere quanti vuoi.
Naturalmente devi porre un limite, non puoi certo presentarti con un esercito di testimoni sull’altare. In linea di massima puoi scegliere fino a 2-3 testimoni, così da non scontentare nessuno.
Qual è la scelta del testimone giusto?
Non esiste una risposta giusta o sbagliata a questa domanda. Naturalmente la scelta deve ricadere su una persona a te cara che sicuramente resterà al tuo fianco per tutto il resto della vita. Fratelli e sorelle sono solitamente in pole position, ma anche amici intimi e d’infanzia sono la scelta ideale.
Ci sono più persone che vorrebbero farti da testimone? Allora puoi organizzare un’uscita ed estrarre a sorte i testimoni. Lascerai così decidere al destino e nessuno se la potrà prendere. Chi resta fuori può sempre farti da damigella.
Anche zii, cugini o nonni possono tranquillamente farti da testimoni e, se hai dei figli, perfino loro! Per un figlio non c’è niente di più emozionante che testimoniare alla felicità dei genitori. Buona scelta!
Foto: Pixabay