Quanto costa un matrimonio? Difficile se non impossibile dare una risposta secca e definitiva. Sono tante, troppe le variabili che entrano in gioco e che bisogna considerare. Tuttavia, facendo una valutazione dei costi necessari per i servizi principali, puoi stanziare più facilmente il budget che intendi spendere.
Una delle prime variabili da considerare è il numero di partecipanti. Mediamente sono circa 100 gli invitati per un matrimonio. La spesa dalla quale partire, per un numero simile di ospiti, è di circa 20.000 euro. Questo però per quanto riguarda solo la location.
Approssimativamente un matrimonio costa circa 30-40.000 euro ma, come detto, sono cifre indicative che possono variare notevolmente.
Quanto costa un matrimonio? Le spese per abito, accessori, trucco e parrucco della sposa
Una delle prime spese che la sposa deve mettere in conto riguarda l’abito. Quanto spendere? Molto dipende dalle possibilità economiche e dalle preferenze della sposa.
Mediamente il costo si aggira tra i 3.000 ed i 5.000 euro. Ci sono poi soluzioni più economiche, di circa 700-800 euro, oppure soluzioni molto più dispendiose che superano i 10.000 euro. Considerando che la futura sposa sogna l’abito sin da bambina, è lecito un piccolo sacrificio economico.
Tra gli accessori c’è da considerare il velo, il cui costo può oscillare tra poche decine di euro fino a 1.000 euro. Immancabili ovviamente le scarpe, che costano in media tra i 100 ed i 500 euro. É consigliabile, laddove possibile, acquistare un paio di scarpe versatili da poter eventualmente riutilizzare in futuro per altre cerimonie.
Una parte del budget va destinata alla lingerie. Quanto? Una cifra che oscilla tra i 100 ed i 1.000 euro. Infine il trucco e parrucco: quanto costa? Solitamente la spesa si aggira tra i 100 ed i 500 euro.
I servizi principali per il matrimonio
Ci sono alcuni servizi indispensabili per i quali devi stanziare una parte sostanziosa del budget.
Uno di questi è il noleggio dell’auto, per la quale si richiede solitamente una cifra dai 500 euro in su. Puoi risparmiare facendoti prestare un’auto di classe da un tuo amico.
Quanto spendere per la musica e l’intrattenimento? Le cifra vanno dai 200 fino ai 1.500 euro. Molto dipende dall’esperienza degli artisti che hai ingaggiato e dal loro numero.
A proposito di artisti, ad un matrimonio che si rispetti non può certo mancare il fotografo. Quanto chiede in genere? Il suo costo è molto variabile, dipende dalla tipologia di foto e video richiesti e dalla durata della cerimonia. Il costo in genere è di circa 1.500-2.000 euro.
Dopo il matrimonio, bisogna naturalmente scegliere la location. Il suo costo varia da 1.000 fino a 5.000 euro. C’è poi da aggiungere il catering, che può essere esterno o fornito direttamente dalla location. Le variabili sono così tante che risulta complesso fornire una cifra orientativa, che comunque supera facilmente i 5.000-6.000 euro.
Infine ci sono le bomboniere, che costano mediamente 300-400 euro. Puoi risparmiare con le bomboniere solidali, facendo beneficenza a chi ne ha bisogno.
Quanto costa il viaggio di nozze?
Capitolo finale sul viaggio di nozze, probabilmente la parte migliore del matrimonio. Quanto spendere? Anche qui dipende molto dalle possibilità economiche dei due sposini.
Innanzitutto ci sono due alternative: restare in Italia o concedersi un viaggio in qualche meta esotica. Se viaggi all’interno dei confini nazionali, i costi sono chiaramente più contenuti e te la puoi cavare con 500-600 euro a seconda del tour che hai in mente.
Se invece vuoi viaggiare verso una meta esotica, devi partire da un budget di almeno 4.000-5.000 euro.
Una soluzione di mezzo? Viaggiare in qualche paese dell’Europa. Puoi sceglierne 2 o 3, magari vicini geograficamente, così da limitare gli spostamenti e di conseguenza le spese.
Per un viaggio del genere te la potresti cavare con una cifra oscillante tra i 2.000 ed i 3.000 euro.
Foto: Pixabay