Come realizzare un video matrimonio originale? Spunti e idee

Come realizzare un video matrimonio originale? Stiamo parlando del ricordo più prezioso del giorno più importante della tua vita, quindi è una domanda che sicuramente ti starai ponendo.

Dalla preparazione degli sposi, allo scambio delle fedi, ai festeggiamenti del ricevimento: le riprese per il video hanno un ruolo di rilievo durante le nozze, dato che immortaleranno tutti quei momenti che rimarranno così impressi nella memoria.

I video delle nozze devono essere il sunto perfetto di una giornata piena di emozioni, fatta di attese, sorrisi, sguardi innamorati. Per ottenere un video matrimonio che sia memorabile, ma anche divertente e piacevole da guardare con amici e parenti, bisogna trovare il giusto mix di elementi.

In questo articolo ti darò alcuni spunti per creare un video matrimonio originale.

Reportage: video matrimonio come un film

Così come tutti gli elementi che sceglierai per rendere unico e indimenticabile il giorno delle tue nozze, anche il filmato avrà un suo stile, caratterizzato dai tuoi gusti e dalle tue scelte.

Se opterai per un video matrimonio in stile reportage, il videomaker realizzerà delle riprese semplici e naturali. Non ci saranno scene “in posa” in modo da renderle perfette, ma un discreto servizio che andrà a creare un reportage dei momenti più importanti della giornata.

Il video reportage è discreto e si differenzia per la naturalità delle sue scene e le emozioni che queste ultime riescono a trasmettere. Questo tipo di riprese riproduce l’incanto e la trepida attesa di quei momenti, ovviamente con quel tocco d’autore in più dato dalle capacità del video maker.

Come realizzare un video matrimonio originale: l’intervista doppia

Per realizzare un video matrimonio simpatico, un’idea carina è l’intervista doppia. Prendendo spunto da quelle che spesso si vedono in tv, si possono intervistare a turno delle coppie, invitati, genitori, amici.

Basta preparare una lista di domande identiche da rivolgere singolarmente ad ogni protagonista e montare poi le risposte dell’uno e dell’altra in simultanea. Il risultato sarà davvero esilarante.

Photoboot e Marrioke

Un’altra idea molto simpatica per creare degli inserti divertenti nella narrazione del filmato è realizzare degli sketch durante l’intera giornata del matrimonio. Le idee più originali sono quelle del photobooth e del marrioke: hai mai sentito parlarne?

Il photobooth consiste nell’indossare mascherine dalle forme più disparate, come animali, caricature, personaggi famosi per poi scattare foto originali o filmare sketch divertenti da proporre nel video matrimonio, in regalo agli sposi.

Il marryoke è invece il karaoke del matrimonio! Si sceglie una canzone che farà da sfondo ai festeggiamenti, magari indicando il titolo perfino nelle partecipazioni, così che ogni invitato possa studiare il testo a memoria. In vari momenti del ricevimento gli ospiti saranno invitati a cantare in playback, realizzando veri e propri show.

Video stop-motion

Un altro spunto per ottenere un video matrimonio originale è quello di utilizzare la tecnica dello stop-motion. Si tratta di fotografie montate in sequenza che danno vita a un filmato fresco e, se si vuole, ironico.

Grazie a questa tecnica è possibile creare scene particolari, come ad esempio animare oggetti comuni. Un’idea potrebbe essere quella di far muovere le scarpe della sposa o far danzare insieme le fedi. Il risultato finale è davvero strepitoso.

Effetti speciali

Anche gli effetti speciali sono quel tocco in più che può rendere singolare il tuo video delle nozze.

Il loro scopo è quello di amplificare le emozioni di un momento particolare, in modo da renderle quanto più vive possibile.

Te ne indico alcuni che potresti decidere di inserire nelle riprese del tuo video:

  • il rewind per enfatizzare episodi comici ed esilaranti;
  • il time lapse, che velocizza le immagini, ad esempio evidenziando lo scorrimento delle nuvole nel cielo o il tramontare del sole;
  • lo slow motion ovvero l’effetto “a rallentatore” che fissa alcune scene particolari.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here