Una delle tendenze più diffuse dei matrimoni moderni è l’angolo cubano, particolarmente apprezzato soprattutto dagli uomini ma anche dalle donne. Gli ospiti possono intrattenersi in questo “corner” servendosi di eccellenti rum, sigari di ottima qualità e del buon cioccolato ricercato e selezionato. Un vero e proprio must per tutti i matrimoni.
Viene chiamato anche “cigar corner” ed è un angolo tematico ispirato proprio alle ambientazioni ed ai prodotti tipici di Cuba. In questo articolo ti spiego cos’è un angolo cubano, quali sono gli elementi che assolutamente non possono mancare ed i costi orientativi. Pronto a fare un salto nell’esotica Cuba? Conosciamo meglio la storia e le peculiarità di questo cigar corner.
Cos’è l’angolo cubano e come nasce
L’angolo cubano nasce a New York, dove un tempo gli uomini d’affari erano soliti festeggiare la buona riuscita di un accordo proprio chiacchierando amabilmente con rum e sigari di prima qualità. Quest’usanza si è diffusa sempre di più, fino ad approdare appunto nel mondo del wedding.
Il “cigar corner” viene allestito alla fine del pranzo nuziale, quando gli ospiti sono maggiormente inclini alla conversazione. Rum, sigari e cioccolato di ottima qualità sono i migliori alleati per sedersi e chiacchierare del più e del meno.
Come allestire un angolo cubano: gli elementi principali
L’angolo cubano deve essere curato nei minimi dettagli. Gli elementi più importanti sono 3: i sigari, i rum e la cioccolata.
I sigari
Per prima cosa bisogna scegliere con cura i sigari, selezionandoli tra diverse forme, dimensioni e qualità per accontentare ogni preferenza.
Tra i migliori in assoluto ci sono i Cohiba, i Montecristo, i Bolivar, noti per il loro sapore forte e deciso, fino all’ottima Toscano “made in Italy”.
Disponili in modo ordinato, così ogni ospite può visionare i vari sigari in offerta e scegliere quello che preferisce. A volte i sigari sono custoditi in confezioni molto accurate, quindi possono essere lasciati lì dove sono. In alternativa puoi ricorrere a scatole specifiche, acquistate o create col fai da te, che si caratterizzano per un’estetica molto curata.
Non dimenticare di lasciare a disposizione degli ospiti i tagliasigari e gli accendini.
I rum
Un angolo cubano che si rispetti deve offrire una ricca e selezionata collezione di rum. I migliori? Il Rum Zacapa XO New, il Rum Zacapa 23y, il Rum Pampero Oro, il Rum Matusalem, il Rum Havana Especial e il Rum Legendario Elixir.
Nessuno ti vieta però di offrire, oltre ai rum, altri alcolici come whisky, cocktail, vini ed anche spumanti. L’importante è selezionare comunque prodotti di qualità, che accompagnano con classe un buon sigaro.
Il cioccolato
Altro elemento imprescindibile per un angolo cubano di successo è il cioccolato. Molti buongustai infatti amano bere il rum in un bicchierino di cioccolato, preferibilmente extrafondente.
In alternativa puoi sempre offrire cioccolatini artigianali o una mattonella da tagliare al momento. L’angolo cubano diventa così una tappa obbligatoria per tutti i palati fini e per i golosoni.
Gli altri arredi e decorazioni
A questo punto, preparato l’angolo con tutti gli elementi essenziali, possiamo concentrarci sui dettagli e sulle decorazioni circostanti che hanno comunque la loro importanza.
Scegli accessori che richiamano il tema del matrimonio, privilegiando comunque il legno e colori caldi. Puoi optare per piccole botti, foglie di tabacco essiccate e chicchi di caffè che ricreano un’atmosfera calda ed esotica.
Illumina l’angolo cubano con delle candele o, per dare un tocco romanticamente vintage, degli eleganti candelabri. Se invece vuoi dare un tocco più moderno, al posto delle candele usa un abat-jour o una lampada da terra.
Considera che il cigar corner è soprattutto un’area dove gli ospiti si siedono per scambiare 4 chiacchiere e riposarsi un po’ dopo una lunga giornata di festeggiamenti. Scegli quindi delle comode poltrone dove gli invitati possono “affondare”, sempre tenendo conto dello stile del matrimonio.
Foto: Pixabay