L’abito da sposa rappresenta sempre una scelta che manda in tilt le future nubende. Vogliamo quindi aiutarti in questo delicato momento proponendoti l’abito da sposa stile impero, una soluzione dal grande fascino e molto raffinata. Rappresenta un modello evergreen, presenza fissa nelle collezioni wedding dei principali stilisti.
Il vestito in stile impero si presta a diverse personalizzazioni, cadendo a pennello su ogni tipologia di fisico. La principale particolarità di questo vestito è che slancia la figura femminile, facendo risplendere la sposa in tutta la sua bellezza. Se stai valutando seriamente quest’opzione, ecco una serie di notizie utili dalle quali puoi trarre spunti per la tua scelta finale.
Abito da sposa stile impero: le origini
Innanzitutto può tornarci utile fare un salto nel passato, per capire come è nato questo vestito ed in quale contesto. L’abito si diffonde a cavallo tra il ‘700 e l’800 e si presenta con busti molto attillati proprio sotto il seno e gonne fluide che cadono morbide e leggere.
Nei decenni successivi gli abiti impero hanno continuato a mantenere la loro silhouette, con qualche modifica qua e là per adattarsi alle esigenze delle diverse epoche. In un certo senso quest’abito richiama un po’ lo stesso stile dell’epoca romana, con linee minimal e tagli particolari.
L’abito impero è arrivato fino ai giorni nostri, con tutte le varianti del caso per adattarsi alle mode attuali, e rappresenta una scelta chic dal fascino intramontabile ed un po’ vintage.
Per chi è indicato?
L’abito stile impero si caratterizza per la sua versatilità, infatti calza a pennello più o meno su quasi tutti i tipi di corporatura.
Come già anticipato è un modello che tende a slanciare la figura, quindi è perfetto per spose non particolarmente alte che vogliono “guadagnare” qualche centimetro.
Si adatta benissimo in generale a donne magre, curvy o addirittura in gravidanza, proprio perché allungando la figura nasconde pancia e fianchi con grande discrezione ed eleganza.
In realtà non possiamo dire che l’abito impero sia perfetto proprio per tutte. Non è ad esempio molto indicato per donne con un seno molto prosperoso, proprio perché il taglio dell’abito e la cintura sotto di esso lo renderebbero troppo vistoso. In tal caso forse sarebbero opportuno virare su altre tipologie di vestiti.
Anche chi ha una vita stretta farebbe bene a scegliere altri modelli. L’abito a sirena ad esempio mette in risalto la vita con un grazioso corpetto.
Naturalmente si possono effettuare tante piccole modifiche per adattare l’abito stile impero alle proprie necessità, purché non ne venga stravolto.
Abito da sposa stile impero: accessori e capigliatura
Premettendo che si possono scegliere varie tipologie di tessuti, passiamo in rassegna la capigliatura e gli accessori più indicati.
Sicuramente non guasta un dettaglio floreale tra i capelli, che dona freschezza e naturalezza alla figura della sposa.
Per quanto riguarda i gioielli, meglio optare per accessori non troppo vistosi che rischierebbero di appesantire eccessivamente l’abito. Il vestito impero si caratterizza per la sua semplicità, meglio evitare stonature stilistiche che non renderebbero merito a questo modello.
Il velo è un accessorio diventato facoltativo: c’è chi lo usa e chi no. Se decidi di indossarlo, assicurati che sia dello stesso stile del vestito. In caso contrario si rischiano stonature e contrasti estetici poco gradevoli ed immediatamente visibili.
Infine per quanto riguarda l’acconciatura hai fondamentalmente due opzioni: i capelli raccolti ed i capelli sciolti.
I capelli raccolti o semiraccolti sono una scelta più tradizionale che esalta la scollatura dell’abito e mette in risalto il décolleté.
Se invece preferisci uno stile “natural boho chic” i capelli sciolti, che donano maggiore naturalezza e brio, sono la scelta ideale.
Hai tratto spunti utili per il tuo futuro abito da sposa? L’abito stile impero ha solleticato la tua fantasia?
Foto: andreamarchettieventi.com