Se tu ed il tuo partner avete una passione sfrenata per le due ruote, che ne dite di un affascinante ed avventuroso viaggio di nozze in moto? Naturalmente è una vacanza “on the road” per spiriti liberi e cuori forti, dove dimenticarsi i comfort tipici di un albergo a 5 stelle.
Se però ami le due ruote, suppongo che tu abbia uno spirito rock e che un viaggio in moto non ti spaventi affatto, anzi faccia salire al massimo l’adrenalina. Nei seguenti paragrafi ti illustro alcuni dei tour più intriganti e suggestivi per la tua luna di miele “on the road”, dandoti anche alcuni preziosi consigli per preparare il viaggio senza imprevisti.
Viaggio di nozze in moto, la mitica Route 66
Percorrere per intero la mitica Route 66 è un sogno per tutti i biker, che hanno un sussulto solo a sentirla nominare. 2.400 miglia di puro divertimento ed avventura, alla scoperta della parte più selvaggia dell’America, partendo da Chicago ed arrivando a Los Angeles.
Potrai ammirare la straordinaria maestosità del Grand Canyon, passando per il Missouri, le mozzafiato Montagne Rocciose del New Mexico dall’antico fascino western, fino ad arrivare alla scintillante San Francisco e la lussuosa Los Angeles.
Anche se non è esattamente di strada, sicuramente ti consiglio di fare una deviazione a Las Vegas, dove vivere una notte da leoni e magari sbancare qualche casinò.
Dall’Italia a Capo Nord: viaggio da 10.000 km per vedere il sole a mezzanotte
Un’altra meta che stuzzica la fantasia di molti centauri è Capo Nord, promontorio della Norvegia da dove si può ammirare una spettacolare aurora boreale dal vivo con tanto di sole a mezzanotte che, da soli, valgono tutto il viaggio.
Puoi scegliere l’itinerario che preferisci, in giro per l’Europa alla scoperta delle bellezze offerte dal Vecchio Continente. Svizzera, Germania, Olanda e Danimarca sono solo alcuni dei paesi che puoi visitare durante il tragitto.
A spasso tra le Highlands scozzesi
Tra gli scenari più selvaggi ed affascinanti che il mondo possa offrire, ci sono le Highlands scozzesi. Chilometri e chilometri di montagne e colline verdi, che rappresentano una delle più belle e scenografiche regioni d’Europa.
Questi territori sono disseminati di tantissimi laghi, tra cui il famoso Lago di Loch Ness. Durante il cammino puoi fermarti presso i caratteristici borghi del posto, assaggiando le pietanze tipiche ed acquistando qualche simpatico souvenir. Unica raccomandazione: in Scozia si guida a sinistra, quindi fai un po’ di pratica!
Le bellezze dei borghi italiani
Se cerchi un viaggio più tranquillo, senza però rinunciare all’avventura ed alla voglia di scoprire nuove bellezze, puoi organizzare una vacanza sulle due ruote anche in Italia. Oltre ad ammirare i tesori artistici e naturali del Belpaese, puoi anche apprezzare la varietà dell’ottimo cibo offerto dalle varie regioni.
Tra gli itinerari più gettonati dai bikers c’è quello che comprende le Marche e l’Abruzzo, a spasso tra spiagge incontaminate, strade immerse nella fitta vegetazione mediterranea ed aspri promontori con scenari paesaggistici da favola.
Un altro tour consigliato è quello che va dalla Toscana al Lazio, per concludersi in Umbria. Borghi, spiagge e colline sono solo alcune delle bellezze che potrai ammirare durante il cammino.
Viaggi di nozze in moto, consigli utili
Avventura non significa incoscienza, quindi anche se ti piace vivere alla giornata un minimo di programmazione deve esserci, per non trovarti nei guai.
Innanzitutto stabilisci il viaggio in base al budget ed al tempo a disposizione. Informati preventivamente sulle strutture dove poter alloggiare ed i posti più economici dove mangiare bene.
Non può mancare una valida assicurazione di viaggio per affrontare al meglio qualsiasi imprevisto.
Se decidi di viaggiare in Europa o in Italia, puoi usare la tua moto. Se invece hai intenzione di affrontare un viaggio transoceanico, ti consiglio di noleggiare in anticipo la tua moto presso le agenzie online, ottenendo così un risparmio importante.