Per ogni futuro sposo arriva il momento fatidico della scelta dell’abito. In questo articolo analizziamo le principali regole da seguire per uno stile impeccabile e rispettoso del bon ton da matrimonio.
Che tu sia un tipo ansioso o meno, sappi che hai un vantaggio rispetto alla tua partner: la scelta del tuo abito sposo da matrimonio è molto più ristretta e non deve tener conto di altri aspetti come bouquet, gioielli, trucco, acconciatura ecc.
Ovviamente esistono dei paletti da rispettare per non commettere errori di stile. Prima di comprare un abito da sposo ricordati una regola principale: sii fedele al tuo stile senza snaturarti, altrimenti risulteresti impacciato e non a tuo agio. Se ami vestire casual punta ad uno stile più informale, se sei abituato ad indossare giacca e cravatta puoi optare per un look più ricercato.
Tieni presente i gusti della sposa
L’abito da sposa è ovviamente top secret, ma sicuramente ti sarai fatto un’idea dei suoi gusti. Può essere un gesto carino scegliere un abito che si avvicini al suo stile, optando magari per un dettaglio o un colore che possa piacerle. Puoi chiedere consigli alla mamma, alla sorella o ad un’amica intima della sposa per carpire qualche segreto prezioso sul suo vestito.
Considera lo stile del matrimonio
Il tuo vestito da sposo, oltre ai gusti della sposa, deve adattarsi anche allo stile del matrimonio che hai preparato. Se ad esempio hai optato per una cerimonia in stile vintage, magari ispirata agli anni ’50 e ’60, puoi “osare” con uno stile più eccentrico ed estroverso con smoking, bombetta e orologio da taschino.
Per un matrimonio più classico puoi puntare su un frac o un tradizionale tight. Se lo stile del tuo matrimonio è più “free”, magari caratterizzato da tonalità pastello e shabby chic, puoi virare su uno stile casual addirittura senza cravatta.
Abito sposo da matrimonio: un mix di originalità e praticità
La sposa grazie al suo abito bianco, un colore assolutamente tabù per le altre invitate, risulta immediatamente riconoscibile. In tal senso il dress code dello sposo deve avere più dettagli originali e caratteristici per distinguersi dagli altri invitati.
L’abito scelto può essere anche semplice, l’importante è che sia impreziosito da alcuni accessori per farlo emergere dalla massa degli invitati. Un fiore all’occhiello, un panciotto o un gilet particolare sono ottimi dettagli distintivi per non passare inosservati.
All’originalità deve però fare da contraltare la praticità. Per onorare il giorno del tuo matrimonio devi indossare un abito più particolare ed elegante, ma questo non significa che devi rinunciare al comfort ed alla praticità.
Almeno una settimana prima della data del matrimonio fai un’ultima prova vestito per assicurarti che ti calzi a pennello. Occhio anche alle scarpe: se scegli quelle sbagliate rischiano di “stritolarti” i piedi per l’intera giornata. Per adattarle alla forma del tuo piede indossale per qualche ora nelle settimane precedenti al matrimonio in casa, dove non corri il rischio di sporcarle.
Come scegliere il colore dell’abito da sposo?
In linea di massima la scelta per i colori dell’abito da sposo è piuttosto ristretta: nero, blu o grigio.
É pur vero però che le tendenze e gli stili sono cambiati rapidamente, quindi non è raro vedere sposi indossare abiti di color pastello o addirittura bianchi, scelta audace quanto fuori dagli schemi. Oltre al colore si può spaziare anche per quanto riguarda lo stile, che va da quello classico a quello moderno fino a quello vintage o hipster.
Quali accessori scegliere?
In un precedente paragrafo ti ho accennato all’importanza degli accessori per uno stile originale e distintivo. Magari è il caso di approfondire un po’ questo discorso.
Si possono scegliere accessori come cinture, gemelli ed orologi particolari e dal grande fascino. Il fiore all’occhiello può essere scelto in abbinamento al bouquet della sposa, così da dare una sorta di continuità stilistica all’outfit di entrambi i futuri sposi.
Fonte foto: pixabay