Come ridurre i costi di matrimonio senza perdere lo stile

Il matrimonio rappresenta senza dubbio uno dei giorni più importanti della vita di una persona e per questa ragione tutti vogliono che sia speciale e che sia organizzato nel migliore dei modi.

Purtroppo però sono tante le cose da organizzare affinché le nozze siano perfette e in molti casi non tutti possono avere accesso a un budget alto. Tuttavia ci sono alcuni piccoli ma fondamentali espedienti che si possono mettere in pratica per spendere poco senza rinunciare all’eleganza e allo stile.

La prima cosa da fare consiste nello stabilire una soglia entro cui non bisogna sforare. Dopodiché bisognerà segnare tutti i preparativi da fare per il matrimonio; la lista degli invitati, l’abito degli sposi, la location per la cerimonia, il fioraio, il fotografo, le bomboniere e qualsiasi altra cosa che sia indispensabile.

Naturalmente sarà opportuno cercare di eliminare (o almeno ridurre al minimo) tutto ciò che è superfluo e non indispensabile.

LEGGI ANCHE: Costi matrimonio: come calcolare le spese e pianificare il budget

Lista degli invitati per ridurre le spese del ristorante

Prima di cominciare a fare qualsiasi progetto per il giorno delle nozze è opportuno fare una lista degli invitati per capire quante persone si presenteranno effettivamente alla cerimonia.

La lista deve essere rivista più volte al fine di fare una scrematura e ridurre le spese del ristorante. Per farlo è possibile partire dagli invitati per ordine di importanza considerando dunque i parenti e gli amici più stretti ed eliminando componenti della famiglia con cui non si hanno rapporti o che non si vedono da anni e colleghi di lavoro con cui non si hanno legami al di fuori dell’ufficio.

Location e stile meno formale

Un altro modo per diminuire le spese di un matrimonio è cercare di improntarlo su uno stile meno formale. In alternativa al solito pranzo o cena è possibile fare un buffet con tutte le pietanze più buone. In questo modo il costo del pasto verrà sensibilmente ridotto.

Tuttavia in questo caso è opportuno fare attenzione a non far mai mancare il cibo in tavola: il menù deve essere ricco nonostante si tratti di un buffet informale. Anche il costo della location può essere piuttosto basso: basta scegliere un matrimonio a tema green immersi nella natura oppure uno in spiaggia per festeggiare tra sabbia e mare.

Inviti e segnaposto: via libera al fai da te

Un altro dettaglio a cui fare attenzione quando si deve organizzare un matrimonio sono gli inviti e i segnaposto. Questi ultimi potrebbero sembrare banali ma in realtà danno quel tocco in più alla cerimonia che non guasta mai.

Gli inviti acquistati in un negozio specializzato possono essere piuttosto costosi, soprattutto se si utilizza un tipo di carta pregiata. Pertanto per risparmiare è possibile creare i propri inviti da soli. Su internet ci sono moltissime idee da cui trarre ispirazione per trovare quello che fa al caso proprio.

Oltre a far risparmiare una certa somma di denaro, gli inviti scritti a mano trasmettono anche più calore a chi li riceve. Ogni invito può essere fatto in modo personalizzato tenendo sempre in considerazione che è opportuno seguire lo stile del matrimonio per non sbagliare. Allo stesso modo anche i segnaposto possono essere fatti a mano e diventare un dettaglio unico e originale.

Abito da sposa: come spendere poco e non fare brutta figura

L’abito da sposa è uno degli elementi principali di un matrimonio. Si tratta infatti del dettaglio a cui tutti guarderanno e a cui la sposa tiene particolarmente.

Per questo è importante non fare brutta figura ma scegliere il vestito che meglio si adatta alla propria fisicità. Non è detto però che un bell’abito da sposa debba essere necessariamente costoso. Ci sono alcuni abiti che hanno un prezzo accessibile a tutte le tasche e che sono realizzati nel migliore dei modi.

In alternativa è possibile anche visitare un outlet di abiti da sposa in cui si possono acquistare abiti a prezzi inferiori. Ci sono poi alcuni negozi che offrono l’opzione del noleggio: una volta affittato il vestito, conclusa la cerimonia l’abito può essere riportato indietro.

Risparmiare sui fiori: scegli quelli di stagione

Per i fiori invece è consigliabile scegliere quelli da stagione dal momento che le varietà più difficili da trovare potrebbero avere un costo decisamente maggiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here