Sposarsi non è un gioco da ragazzi ma necessita di tanto impegno e buona volontà affinché tutto vada per il verso giusto. Ci sono infatti dei preparativi da fare per le nozze che non possono essere presi sottogamba perché hanno bisogno di un pò di tempo per essere messi in pratica.
Alcuni tipi di organizzazione hanno una tempistica da rispettare e non è consigliabile far accavallare mille impegni all’ultimo minuto. Pertanto è bene realizzare un calendario per segnare tutti i preparativi di matrimonio da fare almeno un anno prima.
Naturalmente la prima cosa da fare è focalizzarsi su tutto ciò che è necessario e lasciare da parte il superfluo. Per avere le idee più chiare è possibile scrivere su un’agenda tutti i compiti da svolgere e cancellare di volta in volta quelli già eseguiti.
È consigliabile inoltre dividere i compiti tra i due sposi in modo tale da alleggerire decisamente il carico di lavoro.
Quali sono i preparativi da fare un anno prima del matrimonio
Dopo aver stilato una lista approssimativa delle cose da fare per le nozze è necessario stabilire la data ufficiale in cui si svolgerà il matrimonio. Quest’ultima è necessaria per capire entro quando bisognerà completare tutti i preparativi. Una delle prime cose a cui pensare un anno prima delle nozze è la location delle nozze.
Se il matrimonio si svolgerà al comune o in chiesa bisognerà prenotare la sede in modo tale da averla disponibile per il giorno scelto. Naturalmente bisognerà considerare che se si tratta di un luogo piuttosto celebre e conosciuto probabilmente anche un anno prima potrebbe essere troppo tardi.
Oltre a ciò è fondamentale anche il ristorante: in questo caso vale lo stesso discorso della chiesa, ossia bisogna assicurarsi che il posto sia libero per quella giornata speciale. Se non si riesce a rinunciare alla location del cuore è consigliabile optare per un giorno che non sia un sabato o una domenica che in genere sono quelli più affollati.
Preparativi per le nozze: stabilire un budget
Un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si tratta di matrimonio è stabilire un budget. Tenendo presente tutte le spese da affrontare bisogna cercare di non superare il limite che si intende spendere complessivamente.
Un anno prima del matrimonio poi si può scegliere se affidarsi a un professionista (wedding planner) oppure fare tutto da soli. Il wedding planner è un valido aiuto per tenere tutto sotto controllo e non lasciarsi prendere dal panico ma avrà sicuramente un costo superiore. Al contrario, facendo tutto da soli, si possono risparmiare delle somme considerevoli.
Anche l’abito da sposa è un elemento fondamentale che è possibile valutare già un anno prima. Questo tempo infatti serve alla sposa per trovare l’abito dei suoi sogni e apportare tutte le modifiche necessarie fino all’ultimo momento.
Preparativi per il matrimonio: quali sono le cose da non dimenticare
Tra i preparativi di matrimonio da fare almeno un anno prima c’è sicuramente la scelta del catering. Chi decide infatti di affidarsi a una ditta esterna di catering dovrà valutare con attenzione il menu da proporre agli ospiti il giorno delle nozze.
Chi è indeciso sul da farsi può effettuare diverse prove in modo tale da trovare il cibo e le bevande migliori. In questo caso bisogna tenere conto anche del fatto che tra gli invitati possano esserci persone con intolleranze o allergie, pertanto per non scontentare nessuno è bene proporre anche un menù vegano, senza glutine e vegetariano.
Un ulteriore fattore da non sottovalutare è pensare a se stessi. Tutti, il giorno del proprio matrimonio, vorrebbero essere al massimo della forma fisica ma il più delle volte si finisce col ridursi all’ultimo momento per perdere qualche chiletto di troppo.
Pertanto è consigliabile iniziare a mettersi in forma già un anno prima per non farsi trovare impreparati ed essere in forma smagliante.
In ultimo si possono anche scegliere i testimoni e le damigelle che avranno un ruolo fondamentale in quell’occasione così speciale.