Non si è mai pronti e preparati per il proprio matrimonio e anche quando si è convinti di sapere tutto, in realtà non è così. Pertanto, una buona abitudine, per prepararsi al meglio, è costituita dalla lettura di un libro, o anche più di uno, che tratta appunto di nozze, sotto diversi punti di vista.
Non appena sposati, infatti, nessuno vi fornisce il libretto di istruzioni e un libro, se letto prima, vi darà interessanti spunti di riflessione, vi permetterà di placare l’ansia e di arrivare al gran giorno più rilassati, motivati e preparati.
Se vi state chiedendo che libro poter leggere, alla selezione dei migliori ci abbiamo pensato noi. Scopriamoli insieme.
La casa dei matrimoni
La casa dei matrimoni di Chiara Besana. Questo libro ripercorre circa 60 anni storia attraverso 3 generazioni e racconta di 5 matrimoni, che si sono succedutisi nella famiglia dell’autrice. La bellezza di questo libro è che permette un volo nel passato, constatando come e quanto sono cambiati matrimoni nel corso della storia.
È un libro profondo, in cui ci si può facilmente identificare e che indaga le motivazioni, diverse, che spingono alla fatidica decisione, all’interno di ambientazioni ricostruire con dovizia di particolari. Inoltre, il valore aggiunto è dato dal fatto che Chiara Besana è anche una wedding planner e questo libro rappresenta un esercizio di stile, oltreché una preziosa attività di rievocazione dei ricordi familiari. Disponibile anche in formato e-book.
The wedding planner
The wedding planner. Guida pratica all’organizzazione del tuo matrimonio di Giuliana Parabiago. In sole 120 pagine, ecco un vero e proprio manuale, ricco ed esaustivo che vi permetterà di essere perfettamente in grado di organizzare il vostro matrimonio con successo e soddisfazione.
Una guida pratica alla quale non si può rinunciare, perché non si improvvisa, e che metterà un po’ d’ordine fra le diverse priorità, affronterà ogni tema senza tralasciare nulla, grazie alla grande esperienza professionale dell’autrice, direttore di Vogue Sposa e vera icona di stile. Quindi, dalle partecipazioni all’abito, dalla cerimonia alla lista nozze e fino alla luna di miele, il vostro matrimonio non avrà più segreti per voi.
Il diario del mio matrimonio
Il diario del mio matrimonio di Sam Binnie. Bestseller in Inghilterra, è consigliatissima la sua lettura prima delle nozze ed è il libro ideale per le spose piene d’iniziativa che credono sia facile fare tutto da sole. È un libro divertente che aiuta a sdrammatizzare le nevrosi e gli imprevisti, terminando ogni problema con una risata, o quasi.
Disponibile anche in versione e-book, il libro riesce a mettere in guarda le spose più sicure di sé, sul fatto che non bisogna sottovalutare l’impegno che richiede l’organizzazione di un matrimonio, che non tutto può essere controllato come si desidera e certi eventi vanno presi un po’ così come arrivano, cercando di trarne sempre il lato positivo.
Matrimonio a sorpresa
Matrimonio a sorpresa di James Patterson. Per le donne più romantiche, ecco un romanzo ben confezionato che aiuterà senz’altro ad allontanare “l’ansia da cerimonia”. Un po’ lontano dal genere di Patterson, questo libro sembra essere stato scritto e dedicato a chi ha a che fare con i matrimoni, soprattutto a chi si accinge a vivere il proprio.
La sensibilità delle parole non lo rende mai banale e scontato e narra la storia di una donna rimasta vedova troppo presto, con quattro figli segnati dall’evento luttuoso, che dopo tre anni decide di risposarsi e di riunire la sua famiglia, tenendo segreta fino all’ultimo l’identità dello sposo. Per le future spose che hanno bisogno di un po’ di leggerezza ed evasione. Disponibile anche in formato kindle.
La piccola bibbia del matrimonio perfetto
La piccola bibbia del matrimonio perfetto. Consigli utili e pratici per gestire e organizzare al meglio le proprie nozze di Fabiola Marchet. Ecco una piccola perla dedicata a chi vuole organizzare le proprie nozze senza l’intermediazione di terzi, contenendo i costi ma con stile e successo.
Il ricco manuale contiene ogni informazione utile e affronta ogni fase dei preparativi con tono rassicurante e risolutivo. Infine, in quarta di copertina risuona la citazione di Italo Svevo “Non v’è niente di più difficile a questo mondo che di fare un matrimonio proprio come si vuole”. Niente di più vero e questo libro è la risposta.