Lingerie della sposa: eccoti qualche idea chic

Quando si tratta di lingerie della sposa, nulla va lasciato a caso. Se nella vita di ogni giorno la scelta dell’intimo più adatto regala una buona dose di comodità e sicurezza, tutto ciò diventa ancora più importante quando si tratta di scegliere i capi di biancheria intima da indossare sotto l’abito da sposa.

Seppur non sia visibile, infatti, l’intimo da sposa deve non solo rendere comodi i movimenti, ma anche accompagnare la figura in maniera armonica, adattandosi alle forme del corpo ma anche al taglio dell’abito.

Per fortuna l’industria della lingerie propone capi sempre più raffinati e studiati nel dettaglio per assicurare comfort ed eleganza, dalle linee talmente varie che per ogni modello di abito esiste l’intimo più adatto.

Vediamo insieme qualche idea per la lingerie della sposa

Tessuti

Iniziamo parlando dai tessuti: i maggiori brand di intimo propongono capi in tessuti che vanno dal classico cotone all’elegante seta, il raso e il pizzo.

Quest’ultimo è simbolo di femminilità ed è in grado di dare un tocco romantico ai capi intimi, proprio ciò che si addice a una sposa. La scelta del tessuto, ovviamente, andrà fatta in base alla tipologia dell’abito, in modo tale che una volta indossato non si intravedano cuciture, ricami ecc.

Reggiseno e Slip

Andando ai modelli da prediligere, partiamo da un classico senza tempo: il completino reggiseno e slip. Questa è una delle opzioni preferite dalle spose, perché si tratta di un’accoppiata vincente in ogni occasione.

Basterà soltanto scegliere il modello più adatto, orientandosi su proposte con o senza spalline a seconda della scollatura dell’abito. Per quanto riguarda gli slip, possono benissimo essere sostituiti da una coulotte o da una mutandina a vita alta modellante, nel caso in cui si voglia contenere un po’ di pancetta.

Il bustier

Sembra un capo d’altri tempi, ma in realtà è di gran tendenza perché sostiene il seno e il busto, esercitando un effetto contenitivo che permette all’abito di cadere ancora meglio. Si tratta di un articolo che dona sensualità alla figura e ha un gusto retro che lo rende romantico.

Il body

Il body accompagna la figura in modo omogeneo ed è sempre più scelto dalle future spose, perché i modelli proposti dai migliori marchi sono davvero eleganti. Scelto in raso con inserti in pizzo, per esempio, diventa un esempio di raffinatezza senza età.

Le calze

Nessuna sposa dovrebbe rinunciare a indossare le calze, anche se la cerimonia si svolgerà in piena estate. Autoreggenti o accompagnate dal reggicalze, si tratta di un capo di abbigliamento intimo che conferisce eleganza a tutto l’insieme, la classica ciliegina sulla torta senza la quale l’effetto finale non sarebbe lo stesso.

Le calze da sposa devono essere leggere e impalpabili, di una tonalità di colore che si sposi con quella dell’abito e delle scarpe per dare vita a un insieme armonico. Solitamente sono velate, ed è consigliabile non optare per dei classici collant che potrebbero segnare la vita e creare un antiestetico “taglio netto” ben visibile sotto il vestito.

La giarrettiera

La giarrettiera è un capo di abbigliamento intimo retaggio della tradizione, ma ancora molto amato dalle spose. Spesso viene ricevuto in regalo poco prima della cerimonia ed è in pizzo bianco o color avorio, impreziosito da un fiocchetto di raso blu, che incarna il famoso “qualcosa di blu” che la sposa dovrebbe indossare il giorno della cerimonia.

La giarrettiera ha un qualcosa di spiritoso ma anche di sensuale, ma è un accessorio che non tutte possono indossare: chi ha scelto un abito fasciante, per esempio, dovrà evitare di portarlo perché si noterebbe troppo. Via libera alla giarrettiera, invece, per le spose che indossano un abito ampio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here