Sui gioielli da sposa ci sono due scuole di pensiero diametralmente opposte: il galateo e la moda.
Secondo il galateo andrebbero evitati completamente, secondo la moda invece, impreziosiscono l’abito da sposa e non se ne può fare a meno, così come si vede sulle passerelle degli stilisti più famosi.
Detto questo, ormai quasi tutte le spose scelgono di indossare dei gioielli il giorno del proprio matrimonio, ma, in ogni caso, per non uscire fuori dalla bolla dell’eleganza, ci sono sempre delle regole da rispettare.
Consigli per la scelta dei gioielli da sposa
Semplicità ed eleganza sono due concetti che non bisogna mai dimenticare quando si parla di monili indossati il giorno del matrimonio.
Tra i gioielli per la sposa, alcuni sono comunque banditi: non si possono indossare anelli. Il perché è semplicemente intuibile: la fede nuziale deve essere l’unica e sola protagonista sulle mani (prestate quindi attenzione alla manicure). Quindi niente anelli di fidanzamento o altro che non sia la fede.
Per lo stesso motivo, il braccio sinistro non deve essere adornato né da braccialetti né – tantomeno – da orologi. I gioielli da sposa che si possono indossare sono quindi gli orecchini, collane e per le più estrose, le cavigliere e le coroncine.
Gli orecchini
Gli orecchini vanno scelti tenendo conto di più fattori: la forma del vostro viso, l’acconciatura scelta e la collana indossata (se ne indosserete una ovviamente).
I capelli corti o un’acconciatura raccolta metteranno in bella vista gli orecchini che impreziosiranno il contorno del viso; per un look classico, megli oscegliere i punti luce o delle intramontabili perle, se invece amate i pendenti, l’importante è che siano molto sobri.
Si può osare qualcosa di pendente e un po’ più voluminoso nel caso in cui i capelli vengano lasciati sciolti e nascondano le orecchie, per questo gli orecchini potranno essere più luminosi e farsi notare.
Le collane
Per le collane la regola viene dettata dalla scollatura dell’abito. Pertanto con un abito da sposa dalla scollatura a V, l’ideale sarà scegliere una collanina sottile con un pendente, mentre con un abito con scollo rotondo, molto meglio orientarsi sui collier senza pendenti o sui classici fili di perle.
In entrambi i casi, la collana non deve attirare troppo l’attenzione e distoglierla dal vostro viso, protagonista indiscusso insieme al meraviglioso abito da sposa che indossate. Scegliete una collana sobria, sottile e molto semplice, senza mai tentare di esagerare.
Qualsiasi gioiello sceglierete, ricordate che il giorno del vostro matrimontio il gioiello più bello sarà il vostro sorriso e il vostro aspetto radioso che potrete cercare di impreziosire ma con semplicità senza mai esagerare.
Per non cadere nell’eccesso è importante fare attenzione all’accostamento tra collana ed orecchini.
Se optate per degli orecchini vistosi pendenti e i capelli sciolti, il consiglio è quello di evitare la collana; al contrario, ovviamente, se si opta per degli orecchini piccoli, tipo punto luce, con la collana si può osare leggermente di più, magari preferendo un pendente leggermente più grande.
Il buon senso e l’equilibrio vi aiuteranno sicuramente ma, nel dubbio, chiedete un consiglio all’atelier dal quale avete deciso di acquistare l’abito da sposa.
Cavigliere e coroncine
Nel caso di matrimoni in luoghi particolari o se amate particolarmente gli accessori per i capelli potete scegliere anche altri tipi di dettagli come le coroncine e le cavigliere.
Quest’ultime vengono spesso usate nei matrimoni sulla spiaggia quando la sposa è scalza, per esempio, o quando ha ai piedi dei sandali molto molto semplici e un abito dal gusto tribale. Occhio a indossarla solo se avete una caviglia sottile per scongiurare un effetto negativo.
La coroncina, invece, può essere indicata per completare lo stile di un abito molto semplice, liscio e lineare, e che vuole essere impreziosito con qualcosa di speciale.
Indicata su acconciature semplici come i capelli scioli o la mezza coda, soprattutto sui capelli chiari dove la coroncina con gli strass dona luminosità.