Scommetto che anche tu hai avuto modo di vedere video di nozze fantastici ed elaborati, alla stregua di un film.
La buona notizia è che ci sono, in giro, migliaia di professionisti ad offrire questo servizio; la cattiva notizia non c’è, in quanto sono molteplici le tipologie di video che possono essere girate e si adattano ad ogni budget!
L’articolo riporta alcuni consigli sulla scelta del video e quali sono le tipologie di video di nozze più richieste.
Consigli sulla scelta del video di nozze
Rivolgiti a dei professionisti
Anzitutto, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista del settore. Per quanto tu possa avere zii e cugini abili con smartphones e videocamere, è meglio diffidare dagli amatori.
È uno dei giorni più importanti della tua vita e deve essere immortalato a dovere. Per cui, fa’ una ricerca su internet, chiedi a chi ha già avuto esperienze a riguardo, visita studi fotografici. Insomma, attrezzati per cercare un buon video-maker.
Tieni sempre conto del tuo budget e della durata del video
Tieni conto del tuo budget ed evita video troppo lunghi. Dopo mezz’ora ti annoierai anche tu, pur essendo la protagonista del video.
La durata del video consigliata è di 20-25 minuti. In questo lasso di tempo ne può emergere un perfetto riassunto del matrimonio, che non annoi te ed eventuali spettatori.
Tempi di consegna del video di nozze
I tempi di consegna dipendono da fattori quali la post-produzione e la scelta di materiali di supporto. Tra le altre cose, a volte può essere necessaria la collaborazione degli sposi per la scelta di canzoni e determinate inquadrature.
In ogni caso, il video non sarà disponibile prima di due mesi dalle riprese.
Quali sono le tipologie di video di nozze più richieste
Di seguito sono elencate le tipologie di video di nozze più richieste.
Video Reportage
Riprese delle nozze modificate con un montaggio abbastanza elaborato. Di solito compaiono, all’interno di questa tipologia di video, interviste, momenti di commozione e stralci del matrimonio.
Wedding Movie
Grazie alle più moderne tecnologie quali droni, GoPro e Steadycam, i video di nozze possono assumere una connotazione che li renda, addirittura, simili a mediometraggi cinematografici.
In questo caso, il Wedding Movie è organizzato quasi come un “film del matrimonio”: alle tipiche riprese di un Video Reportage, vengono affiancati colpi di scena ed effetti speciali.
Video in Stop Motion
Fotogrammi del matrimonio, o a scelta degli sposi, ripetuti a velocità media.
Video Multimediale
Mix di riprese video e scatti fotografici, principalmente diretti ai novelli “marito e moglie”.
Video Puro
Video puro, girato con una macchina di qualità, senza post-produzione del fotografo. Adatto a coppie che posseggono doti creative e vogliono modificare personalmente il video.
Wedding Film
Vero e proprio film del matrimonio, fatto con tecnologie analoghe, o superiori, a quelle utilizzate per il Wedding Movie.
Differisce da quest’ultimo in quanto ha una durata maggiore, che spazia dalla cerimonia alla luna di miele, ed una qualità più elevata.
Viene utilizzato, per lo più, da VIP le cui nozze prevedono la presenza di sponsor.
Fonte immagine: pixabay