Sfatiamo il falso mito che sposarsi durante la gravidanza è limitante e non consente di scegliere un abito altrettanto bello.
Le soluzioni sono molteplici, dagli abiti stile impero alla semplice applicazione di un nastro.
L’articolo riporta, per ogni fase della gravidanza, quali sono gli abiti migliori da scegliere e come ottimizzare le tue forme il giorno del “Sì, lo voglio”.
In fase d’acquisto dell’abito da sposa: consigli
Di seguito una serie di consigli utili quando acquisti l’abito e prendi le varie misure:
- Prima di scegliere il negozio dove acquistare il vestito, accertati che abbiano taglie “comode”;
- Cerca il tuo abito da sposa il primo possibile. I tempi di realizzazione/spedizione spaziano dai due ai sei mesi. A tal proposito occorre, quando prendi le misure dell’abito, specificare il periodo in cui ti sposerai: per ogni mese che passa, in media, si aggiungono due centimetri e mezzo all’abito;
- Scegli le scarpe tenendo conto che, oltre alla pancia, anche i piedi tendono a gonfiarsi. A volte, nel giro di pochi mesi, il numero di scarpe può aumentare di due taglie;
- Decidi se vuoi accentuare o camuffare il pancione. Questo renderà la scelta dell’abito molto più semplice;
- Opta per un tessuto soffice, assolutamente non costringente. Ideali chiffon e tulle;
- Se ne hai la possibilità, fatti seguire da un sarto specializzato per tutto il periodo che intercorre dalla scelta dell’abito alla settimana precedente al matrimonio.
Consigli sull’abito per chi si sposa il primo trimestre di gravidanza
Se ti sposi durante il primo trimestre di gravidanza, non incontrerai grandi difficoltà nella scelta dell’abito.
In linea di massima, andrà bene ogni abito, che puoi benissimo adattare apponendo l’elastico al posto della classica allacciatura.
Secondo semestre di gravidanza: che abito scegliere?
In questo caso il pancione è un po’ più grande, e ti consigliamo abiti stile impero e senza spalline, in modo da catalizzare l’attenzione sulla parte più minuta del tuo torso.
Consigliate scollature “generose” a cuore, o quelle “a V”. Ideali, poi, ricami in pizzo o in tulle, sia in prossimità della scollatura, che in calce al vestito.
Consigli sull’abito per chi si sposa il terzo trimestre di gravidanza
Anche in questo caso lo stile impero è molto indicato per le nozze.
Prediligi modelli morbidi e che si adattino bene ad ogni curva, riducendo al massimo il volume della gonna per accentuare il pancione.
Fonte immagine: pixabay