Vuoi che i tuoi ospiti respirino amore e si divertano? Come intrattenimento per il matrimonio scegli di raccontare la tua storia d’amore, ma sii strategica, perché la noia è dietro l’angolo. Il matrimonio è indubbiamente la celebrazione dell’amore di una coppia, c’è però chi comincia a raccontarlo da troppo lontano, annoiando gli invitati. Lettere eccessivamente intime, video o montaggi fotografici infiniti – che descrivono ogni aspetto della relazione, a volte anche decennale -, toni troppo sdolcinati, stancano più che divertire. Ecco come intrattenere i tuoi ospiti, raccontando la tua storia d’amore, senza tormentarli.
Mantieni alta l’attenzione
Sì, i tuoi ospiti ti amano e sono lì per festeggiare con te, ma sono anche il pubblico del tuo evento speciale. Perciò per usare la tua storia d’amore come intrattenimento per il matrimonio, evita dettagli inappropriati, battute che non capiranno, storie poco rilevanti. Vuoi far piangere la persona amata? Va bene, ma evita che le sue copiose lacrime mettano la nonna a disagio o irritino gli ospiti. Se hai scritto un romantico e lungo discorso chiedi un feedback a un familiare, a un amico. Un parere esterno sulle storie che condividerai e le parole che hai scelto possono fare la differenza.
Usa l’umorismo ed evita i cliché
Non tutti hanno una storia romantica da raccontare su come si sono incontrati. In questo caso accetta la normalità, invece di provare a trasformarla in un film da Hollywood. Abbiamo conosciuto una coppia che si è innamorata su un aereo diretto negli Stati Uniti, perché il vicino di lei le aveva rubato le cuffie. “Ho trascorso le dieci ore di volo a parlare con l’altro mio vicino – ci ha raccontato -, non avevo altra scelta. E oggi è mio marito!”. Usa l’umorismo e un po’ d’ironia e la tua storia d’amore sarà una fiaba di vita vera. Anche i tuoi ospiti la racconteranno.
Non scrivere discorsi cupi, pure se stai facendo promesse significative. Ricordati che stai usando la tua storia d’amore come intrattenimento per il matrimonio, perciò animala! Lasciati andare a qualche battuta spensierata, magari un po’ sciocca, se è nel tuo carattere. Oltre ai grandi motivi per cui vuoi trascorrere la tua vita insieme al tuo partner, racconta le cose che ti fanno ridere di lui o qualche sua stranezza. Niente frasi da bigliettini d’auguri. Invece di dire “l’amore è cieco”, potresti dire che la tua futura sposa sarà sempre la persona più bella della stanza, sia quando indossa i pantaloni sportivi, sia quando è vestita da grande soirée.
Intrattenimento per il matrimonio: evita il bollino rosso
Il lancio della giarrettiera è divertente, se questa avvolge un pallone da calcio, nel caso in cui lo sposo sia uno sfegatato tifoso. Ma il rischio che diventi un gesto troppo intimo è altissimo. Gli ospiti non amano guardare lo sposo, mentre mette la testa sotto il vestito della sposa. Li mette a disagio, e può persino incoraggiare i più anziani a tornare a casa, temendo che la festa stia prendendo una brutta piega. Mantieni il buon gusto e conserva la parte audace per la luna di miele!
Intrattenimento per il matrimonio: diverti dall’inizio alla fine
Potresti strappare sorrisi ai tuoi invitati già con le partecipazioni, inserendo domande da gioco vero o falso. Invece di lunghi discorsi o presentazioni video, includi i dettagli della vostra storia nei libretti della chiesa. Gli ospiti possono leggerli mentre aspettano che la cerimonia abbia inizio. Ricorda che il miglior intrattenimento per il matrimonio è il ballo, perciò non spegnere la musica. Se vuoi mostrare delle immagini fallo durante l’aperitivo. È il momento perfetto per fare un viaggio nel passato.
Potresti incorniciare alcune foto e metterle in giro per il locale con brevi note, o persino assemblarle nel libro degli ospiti. Questo potrebbe essere addirittura una dolce favola della buonanotte personalizzata, completa d’illustrazioni e pagine vuote nella parte finale. Con il contributo dei tuoi ospiti, l’intrattenimento per il matrimonio, la tua storia d’amore e i ricordi che la alimentano si arricchiranno di sicuro.