I fiori da campo ispirano da sempre romanticismo e semplicità, senza rinunciare allo stile. Per un matrimonio green, che sappia trovare la giusta armonia con l’ambiente, i fiori che crescono spontanei sono un’ottima scelta per bouquet ed allestimenti. Il risultato sarà autentico e vivace ed esprimerà gioia e spensieratezza. Per coloro che avranno programmato l’evento in primavera o in estate, quindi tra aprile e settembre, i fiori da campo sono anche la scelta più economica. Infatti, i fiori di stagione oltre ad essere consigliati per la resa migliore nel periodo di massima fioritura, costano meno o, addirittura, niente.
Il bouquet
Un’idea di tendenza, infatti, è quella di coglierli personalmente e poi affidarsi a un floral design che garantisca il risultato desiderato. È una scelta importante, non tanto per risparmiare quanto per celebrare se stessi e la propria unione, con un tocco personale difficilmente delegabile a terzi. La scelta è molto ampia: anemoni e margherite, fiori di camomilla, adonide estiva, fiordalisi e papaveri, primule e campanule e, soprattutto, molto verde. E perché non abbinare anche delle erbe aromatiche, per un tocco di scompigliata allegria. In questo senso, alloro, lavanda, salvia e rosmarino si prestano molto e assicurano profumo intenso, durata e originalità.
Tutto il resto
La scelta green non è, di sicuro, da riservare al bouquet ma si può efficacemente estendere a tutti gli allestimenti necessari. Quindi, ad esempio, un tappeto di prato, segnaposti con piantine aromatiche e decorazioni per la chiesa, diventano la scelta logica che ispiri amore per la natura e gioia di vivere. Il verde, infatti, è il colore che più di altri stimola il pensiero positivo, allontana lo stress, richiama la fertilità e genera benessere. Il bouquet ricco di verde, inoltre, esalta l’abito bianco della sposa e può essere accompagnato da gioielli o accessori, come scarpe o una cintura, della tonalità che si preferisce. Lo sposo, infine, può richiamare il verde con papillon, cravatta o foulard.
Disponibilità e prezzi dei fiori da campo possono variare in ragione del luogo dell’evento. Ad ogni modo, il consiglio è quello di rispettare la stagionalità per avere la massima disponibilità e la maggiore resa al minor costo. Per restare in tema, l’ispirazione prosegue con l’accostamento di accessori semplici, eco-friendly che profumino di campagna e aria pulita: cassette di legno, iuta e barattoli di vetro, molto indicati per le nozze in primavera. Il risultato sarà genuino e puro ed eviterà quel sapore artefatto che, spesso, le cerimonie richiamano.