Come quelle di New York, Londra e Parigi, anche la Milano Fashion Week è un appuntamento imperdibile, per tutti gli appassionati di moda e per gli addetti ai lavori, i fashion retailer. La Milano Fashion Week, come le altre, si svolge due volte l’anno, per presentare le collezioni relative alle stagioni successive. Ma ci sono tutta una serie di eventi, particolarmente importanti e sentiti, durante la Settimana della Moda di Milano. Per essere aggiornati basta seguire la CNMI, la Camera Nazionale della Moda Italiana, sui numerosi profili social.
Milano Fashion Week appuntamenti
Le sfilate sono organizzate, generalmente, con un anno di anticipo, per consentire la produzione degli articoli presentati e la loro acquisizione da parte dei rivenditori, i buyer, tra questi atelier e boutique. Ecco perché gli outfit delle collezioni primavera/estate sono presentati a settembre/ottobre, mentre quelli delle collezioni autunno/inverno a febbraio/marzo, di ogni anno. Le sfilate più importanti, per il mondo femminile, sono Womenswear, Milan SS Women Ready to Wear e Milano Moda Donna. Per quello maschile, sono di riferimento Menswear e Milano Moda Uomo. Agli eventi si può presenziare solo se invitati o accreditati. Ma si può “partecipare” accontentandosi, sono numerosi i canali dedicati che offrono le sfilate in streaming.
Storia della Settimana della Moda di Milano
La Settimana della Moda di Milano inizia negli anni ’70. La CNMI, istituita nel 1958 è responsabile dell’organizzazione di tutti gli eventi legati alla moda di Milano. E’ un’associazione non a scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana. In origine, la location per le sfilate e gli eventi della Settimana della Moda di Milano era la Fiera di Milano, di via Gattamelata. Dal 2010 l’evento ha il suo nucleo presso il Fashion Hub: una location che trasloca, di anno in anno, da palazzi storici a grattacieli, passando per musei e affini. A questo si è aggiunto da qualche anno il Fashion Hub Market, progetto della CNMI a sostegno dei giovani talenti. Anche questo itinerante, tra vecchi e nuovi simboli della città meneghina.