Pignatelli 2017 racconta un ricevimento del XIX sec.

Per il Fuorisalone di Sì Sposa Italia collezioni, riscaldati da un sole che accompagna i passi, raggiungiamo l’elegante Palazzo Turati, a Milano in via Meravigli.

Qui scopriamo The Wedding Story, la storia di un amore e di un matrimonio secondo Carlo Pignatelli. È primo pomeriggio, di una primavera che tarda ad arrivare. Un’aura di delicato mistero pervade quel tempio dell’arte neorinascimentale ottocentesca, decorato da Lodovico Pogliaghi, scultore, pittore e scenografo e affrescato da Mosè Bianchi.

Qui, le collezioni 2017, Carlo Pignatelli Couture e Fiorinda le Spose, posano tra sete, ori e specchi. Come se un pittore le avesse appena dipinte e noi potessimo muoverci  nel suo quadro.

Equilibrio, armonia, ricerca della perfezione sono sensazioni tattili. Gli abiti appartengono a quell’arte. The wedding story è un percorso visivo e sensoriale, in un ricevimento del XIX secolo. Dove affascinanti cavalieri attendono le loro dame. Vestiti con le creazioni di Carlo Pignatelli Cerimonia, in pendant con la sposa, per i tessuti preziosi, gli abbinamenti e i tocchi cromatici.

Lo spirito è bohémien, tra sensualità e passione. La collezione di abiti da sposa di Carlo Pignatelli incarna una donna languida e ammaliante, nel suo wedding dress illuminato da jais e perline.

Colori, forme e tessuti

La palette di colori abbraccia i toni tradizionali e intimamente luminosi. Dal bianco giglio al boise de rose; dal giallo primula all’avorio fresia. Il punto vita si assottiglia con i bustier a cuore.

La femminilità è esaltata dagli scolli decorati da ramage e ricami gioiello. Le forme, in un dialogo alternato tra fluide e leggiadre, sono spesso costruite e mosse da giochi di rouches, di baschine e di strascichi.

Originalità è il fil rouge che attraversa i materiali e le texture delle collezioni. I tessuti studiati in esclusiva di disegno e composizione, dalle migliori manifatture italiane, animati da ricami tridimensionali e fiori scultura, sono protagonisti indiscussi. Anche per il prossimo anno l’haute couture di Pignatelli sarà garanzia di eccellenza Made in Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here