Romantici? Appassionati? Un bel mix di entrambi? The sky is the limit, quando si tratta di fiori per nozze sulla spiaggia o a tema mare. Noi vi suggeriamo un po’ di fiori estivi per il bouquet da sposa. L’aria del mare, il paesaggio, il cielo, la spiaggia e l’acqua sono tutti elementi che fanno pensare a un’atmosfera romantica e spensierata. I colori dell’acqua nelle svariate sfumature di blu e di azzurro, evocano relax per il corpo e per la mente ed è a essi che devono ispirarsi anche gli allestimenti floreali e il bouquet. I fiori di queste nuance sono molti durante la stagione estiva.
Tra i fiori blu e azzurri più utilizzati per un allestimento floreale al mare, ci sono certamente le ortensie, nelle loro incredibili varietà. Poi ci sono le orchidee, i lysianthus i cui petali si screziano di azzurro chiarissimo, oppure di viola, per un tocco che fa la differenza. Per non parlare del delphinium, disponibile nella varietà azzurra o in quella meno comune di colore violaceo. Conferisce a tutto l’allestimento un tono estremamente raffinato ed elegante. Si possono decorare i gazebi in riva al mare. Usato a cascata, insieme a ortensie, peonie – attenzione solo a maggio-giugno, per non ritrovarvi con i fiori appassiti – e rose.
Per le spose più originali, che vogliono stupire c’è la genziana, fiore sottovalutato e poco conosciuto, ma di grande effetto. Per confezionare il bouquet di fiori estivi, associandolo al tema marino ci si può veramente sbizzarrire. Tutti gli elementi naturali che il mare ci mette a disposizione come le conchiglie, i rami portati a riva dall’acqua, selezionati e lavati accuratamente. Vogliamo parlare dei coralli, delle stelle marine? Si possono accostare a contenitori di vetro trasparenti o in plexiglass, per un allestimento molto moderno, oppure a delle anfore, per un allestimento dal sapore più rustico.