Matrimonio con il ciclo mestruale: come sopravvivere

Il tuo matrimonio è alle porte ed hai un’enorme paura che “si tinga di rosso”? Hai addirittura pensato di spostare le nozze? 

Niente panico. Via calcolatrici, pillole ed app che individuano i periodi fertili. Abbiamo stilato per te, sposa, una serie di consigli per fronteggiare le nozze in caso di ciclo mestruale

10 consigli per affrontare le tue nozze col ciclo mestruale 

Evita cibi grassi e zuccheri

Se ci tieni a non sembrare un palloncino, e a gonfiarti il meno possibile (soprattutto se soffri di gonfiori forti durante il periodo mestruale), evita cibi grassi e zuccheri. Quindi cerca di fare a meno, tra le altre cose, di troppo pane e troppa pasta. 

Non far stringere troppo l’abito

Pancia e seno sono le zone maggiormente soggette a gonfiore quando hai il ciclo. Per questo è importante che tu avvisi la sarta (o il sarto) di non far stringere troppo l’abito, in modo da non risultare impedita nei movimenti. 

Se l’abito è aderente, usa assorbenti interni 

Nel caso in cui l’abito sia aderente, è meglio utilizzare assorbenti interni rispetto a quelli convenzionali. 

Se l’abito è “comodo”, vanno bene anche quelli esterni

Se l’abito è confortevole, potresti indossare l’assorbente abituale ed un secondo slip, per farlo aderire meglio. 

Coppette mestruali 

Scelta ecologica e molto comoda. Tuttavia ti consigliamo di “fare pratica” i mesi precedenti al matrimonio, se non le hai mai utilizzate.

P.s.: presta molta attenzione durante il cambio dell’assorbente! 

Rimedi naturali e, in extremis, medicinali

Per ovviare a mal di testa, pancia e dolori vari, prova a bere infusi e tisane ad hoc. Qualora i dolori dovessero sussistere, ricorri ai medicinali, purché leggeri e non debilitanti

Non disperare se il vestito si macchia 

Se il vestito dovesse macchiarsi, non andare in panico. Fatti accompagnare da una persona di fiducia in bagno e sciacqua con acqua fredda (bada bene: non calda, non tiepida, ma fredda) la macchia;

Inoltre, chiedi al personale di sala di farti portare dello spray smacchiante. Dopo l’applicazione, il danno dovrebbe essere quasi invisibile!  

Di’ a qualcuno di controllare il vestito

Incarica una persona di fiducia di controllare l’insorgere di eventuali macchie. 

Extra-lingerie

Volendo, potresti anche optare per un’extra-lingerie bianca “no stress”, da indossare sopra gli slip per mitigare il rischio macchie. 

Non assumere un atteggiamento guardingo 

Non muoverti con circospezione, come se avessi qualcosa da nascondere. In questo modo tutte le invitate capiranno che porti l’assorbente!  

Fonte immagine: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here