Generalmente quando si prepara un matrimonio si pensa alle cose da fare assolutamente, come i trattamenti di bellezza, l’elenco degli ospiti, gli addobbi floreali, la musica per il ricevimento ecc. Ti sei però mai chiesta quali sono le cose da non fare prima del matrimonio?
Eh sì perché, non avendo naturalmente esperienza, potresti essere portata a compiere azioni che sono superflue o che rischiano addirittura di diventare controproducenti.
In questo vademecum ti abbiamo quindi elencato le azioni da evitare per un matrimonio senza stress.
6 cose da non fare prima del matrimonio: no alle lampade “last minute”
Desideri dare un colorito più acceso alla tua carnagione? Bene, ma non pensare di farlo a pochi giorni dal matrimonio senza prima aver sperimentato.
Alcune spose per avere una carnagione più scura si sottopongono ad un numero sconsiderato di lampade, oppure usano autoabbronzanti troppo aggressivi.
Parlane prima con la tua estetista di fiducia e, se desideri sperimentare qualche prodotto nuovo, fallo almeno con qualche mese d’anticipo per verificare gli effetti.
Una scottatura o altri inestetismi rappresentano una piccola “tragedia” se non possono essere eliminati in previsione del grande giorno.
Predisporre i tavoli senza tenere conto delle frizioni tra i commensali
Ai matrimoni può capitare che vengano invitati parenti che proprio non si sopportano, oppure ex fidanzati che non si sono lasciati benissimo.
Per loro sarebbe imbarazzante trovarsi allo stesso tavolo, inoltre potrebbe volare qualche parola grossa che rischia di sfociare in antipatici litigi.
Non predisporre quindi i tavoli a caso, ma assicurati di organizzarli in modo ragionato e coerente tenendo quanto più lontani possibili gli invitati che mal si sopportano.
Non pensare al piano B
In previsione del matrimonio bisogna sicuramente essere ottimisti, senza farsi prendere dal panico e con la convinzione che tutto andrà per il verso giusto.
Tuttavia è necessario comunque essere previdenti, poiché non esserlo significa andare incontro ad un imprevisto inaspettato.
Per vivere il tuo matrimonio in serenità devi invece mettere in conto qualche imprevisto, come un acquazzone anche in piena estate.
In tal caso tieni pronto un piano B, ad esempio una tensostruttura o un allestimento interno dove accogliere gli ospiti se malauguratamente dovesse piovere e l’area esterna non fosse quindi disponibile.
Mangiare e allenarsi male
Prese da tante incombenze, alcune sposine tendono a trascurare l’alimentazione. C’è chi, per il nervosismo, mangia poco o nulla col rischio di arrivare al grande giorno svuotata di energie fisiche o mentali. Oppure chi, per la fame nervosa, mangia un po’ di tutto disordinatamente col rischio di arrivare al matrimonio con problemi intestinali. L’alimentazione invece deve essere sana ed equilibrata per arrivare in perfetta forma.
A tal proposito, alcune future sposine tendono ad allenarsi eccessivamente, magari anche per scaricare la tensione e lo stress, sottoponendo però il loro corpo ad uno sforzo enorme. Un po’ di sana attività fisica fa benissimo, ma deve essere moderata e plasmata secondo le proprie forze.
Sforare il budget
Presa dall’ansia e dalla voglia di stupire potresti essere tentata dal fare cambiamenti dell’ultimo minuto, richiedendo altri servizi che ti fanno sforare il budget prestabilito.
Non commettere questo errore, anche perché molte sposine dopo il matrimonio si pentono di aver fatto tante spese, molte delle quali si rivelano effettivamente inutili.
Lascia tutto com’è e pensa a conservare i soldi per altro, magari per il viaggio di nozze o semplicemente per mettere da parte qualcosa in previsione della nuova famiglia da costruire.
Avere dubbi sull’abito da sposa
Ecco un altro grande classico: i 1.000 dubbi sull’abito da sposa. Benché lo abbia visto e rivisto centinaia di volte, ci sarà sempre un dettaglio che non ti convincerà.
Non ci pensare, tanto ormai a pochi giorni dal matrimonio è complicato fare cambi dell’ultimo minuto. Pensa a goderti il giorno più bello della tua vita e vedrai che sarai bellissima!
Foto: Pixabay